Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Giaffa. La scrive il parroco della locale parrocchia latina.

Pasqua a Sant’Antonio con santa Teresina

fra Ramzi Sidawi ofm
9 maggio 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Pasqua a Sant’Antonio con santa Teresina
L'urna con le reliquie di santa Teresa di Lisieux che sta visitando le parrocchie e comunità cattoliche di Terra Santa.

Alla fine del cammino quaresimale la parrocchia ha celebrato il Triduo Pasquale con una partecipazione molto viva di tutti i fedeli. Già la vigilia della Domenica delle Palme abbiamo celebrato l’ingresso del Signore nella città santa. Lo stesso giorno, dopo la Messa, un gruppo della parrocchia è partito per Gerusalemme per partecipare alla processione solenne che commemora l’ingresso del Signore a Gerusalemme.

Il Giovedì Santo tutta la comunità si è radunata per celebrare la Cena del Signore con «dodici apostoli» scelti tra i diversi componenti della parrocchia. Il Venerdì Santo e il Sabato Santo hanno visto un significativo afflusso di fedeli che hanno partecipato a questi momenti con una fede molto viva e sincera.

Oltre al bellissimo periodo pasquale, la nostra parrocchia ha vissuto subito dopo un momento del tutto particolare: l’arrivo dell’urna con le reliquie di Santa Teresa del Bambin Gesù che sta facendo la visita in Terra Santa. L’arrivo del reliquiario, il 28 aprile, è stato accolto dai fedeli al suono di una banda musicale. La prima tappa dell’urna è stata presso la chiesa maronita, dove abbiamo celebrato i Vespri. Da lì il reliquiario della santa è stato portato nella chiesa melchita dove abbiamo celebrato la Santa Messa. Infine, santa Teresina è giunta nella nostra chiesa, dove abbiamo celebrato un’ora santa. È stato un momento di grande raccoglimento e di intensa emozione, trascorso in preghiera e in ascolto del messaggio della patrona delle missioni. L’urna è rimasta nella nostra parrocchia fino al giorno successivo quando, prima della partenza, abbiamo nuovamente celebrato la Santa Messa.

(L’autore è frate minore e parroco di Sant’Antonio, la parrocchia latina di Giaffa, Israele)

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Favole di pace
Mario Lodi

Favole di pace

Querida Amazonia
Giuseppe Buffon, Papa Francesco

Querida Amazonia

Testo integrale della Esortazione postsinodale e del Documento Finale del Sinodo speciale per l’Amazzonia
Il libro dell’amore
Sandro Carotta

Il libro dell’amore

Leggere il Cantico dei Cantici