Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Sinodo, un viaggio alle sorgenti

Giuseppe Caffulli
23 settembre 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Sulle pagine di questa nostra rivista ci siamo tante volte occupati dei temi legati al pellegrinaggio e al «mettersi in viaggio», come ricerca interiore di ciò che val la pena vivere e credere.

L’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente, che si terrà dal 10 al 24 ottobre a Roma (dal titolo: «La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” – At 4,32») rappresenta l’occasione di un viaggio speciale alle origini della storia cristiana, in una regione complessa e quanto mai varia. Il Medio Oriente è infatti una sorta di «concentrato» dei problemi della Chiesa universale. Ci sono sul tappeto questioni ecclesiologiche (giurisdizione tra patriarcati, Chiese e riti diversi), interreligiose (i rapporti con le fedi abramitiche) e socio-politiche (diritti delle minoranze e conflitti). Per questa ragione «il viaggio» che il Santo Padre ha invitato a intraprendere sarà un importante occasione di confronto, incontro e riflessione sulle sfide e le speranze che toccano quelle Chiese e le comunità cristiane che ci vivono.

In un’era che ci ha illusi, in forza della cosiddetta comunicazione globale, di sapere e conoscere tutto, il Sinodo offrirà ai cristiani d’Occidente la possibilità di entrare in contatto con l’esperienza della pluralità (sconosciuta) e della ricchezza (in larga parte ignorata) della tradizione orientale. E per riorientare ciascuno di noi a partire dalle parole evangeliche che il tema del Sinodo richiama con forza: l’impegno a rafforzare i legami (fino ad avere un solo cuore e una sola anima) con le comunità dei credenti che testimoniano la fede nella terra che per prima ha conosciuto l’annuncio della Salvezza.

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Archivio Storico

Nel 2021 la rivistaTerrasanta (fino al 2005 La Terra Santa) compirà cent’anni.

Volete scoprire com’eravamo agli inizi?

Mettiamo a vostra disposizione le prime cinque annate (1921-1925) in formato digitale.

Vai all'archivio
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
La città della speranza
Lesław Daniel Chrupcała

La città della speranza

Incontrare Gerusalemme