Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Nazaret. Ci scrive il parroco latino della basilica dell'Annunciazione.

I numeri della parrocchia e le attività educative per i ragazzi

padre Amjad Sabbara ofm
29 ottobre 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Forse, dopo quasi un anno di questa rubrica, non ho vi ho ancora raccontato «i numeri» della parrocchia dell’Annunciazione a Nazaret. Va detto, innanzitutto, che è la più grande del patriarcato latino, essendo composta di 1.763 famiglie, in tutto 7.060 anime. Tra queste  4.520 hanno meno di 40 anni, 2.232 meno di 20 anni e 973 meno di 10 anni.

Avendo oltre 2  mila giovani, sono tante le attività che rivolgiamo a loro. Eccone alcune: la Scuola di Gesù bambino è un’attività educativa, sociale e religiosa che coinvolge i ragazzini tra i 5 e i 12 anni. Gli incontri comprendono catechismo, giochi, canti, racconti spirituali, arte e teatro, e utilizzano tutte le possibili risorse per trasmettere ai bambini, il messaggio di Cristo in maniera interessante e attraente. L’attività è a cura dei giovani della parrocchia, ogni venerdì.

Poi la Gioventù francescana, detta Gifra: giovani dai 18 ai 26 anni che, nello spirito di san Francesco, si incontrano per pregare, meditare la scrittura, e dare il loro contributo da volontari nelle attività parrocchiali. L’incontro è ogni settimana dopo la Messa vespertina di sabato nel salone parrocchiale.

Per i più piccoli esiste infine un gruppo che si chiama Gli araldini di san Francesco: si tratta di bambini che iniziano il loro cammino di conoscenza della figura di san Francesco avvicinandosi alla sua spiritualità  d’apertura ai fratelli in spirito di gioia e pace.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La farmacia di Dio
Anna Maria Foli

La farmacia di Dio

Antichi rimedi per la salute, il buon umore, la bellezza e la longevità dalla tradizione monastica e francescana
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
Il volo di Nura
Paola Caridi

Il volo di Nura