Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Anno Paolino, una lampada che continua a brillare

l'editoriale
29 luglio 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il 28 giugno scorso il Santo Padre Benedetto XVI ha partecipato alla Celebrazione dei vespri solenni a conclusione dell’Anno Paolino che si sono svolti presso la basilica di san Paolo fuori le Mura a Roma. Negli stessi giorni, il Santo Padre ha inviato sette delegazioni pontificie, presiedute da un cardinale, ai sette luoghi principali particolarmente legati all’apostolo Paolo: in Terra Santa, a Damasco, a Tarso, a Cipro, ad Atene, a Malta ed in Libano. A Gerusalemme come a Damasco, a Cipro come a Tarso (ne riferiamo a p. 14) le celebrazioni hanno voluto non solo ringraziare Dio per il dono dell’Anno Paolino, ma sono state un invito risoluto a voler proseguire nel cammino segnato. Ovunque è stato grande fervore di iniziative pastorali, di catechesi, di promozioni culturali, di pellegrinaggi sui passi dell’apostolo missionario.

Si è chiuso dunque l’Anno Paolino, ma non devono terminare i benefici che esso ha portato nella fede di tutti i cristiani. E l’impegno a procedere nel cammino irreversibile dell’unità dei cristiani, sottolineato anche dalla partecipazione delle Chiese sorelle nelle celebrazioni.

Ci auguriamo che la «Porta Paolina» continui a restare aperta, e non solo simbolicamente per rammentare a tutti i pellegrini il dovere si mettersi in ascolto della Parola e l’impegno per il dialogo ecumenico tra le Chiese cristiane. Ma anche la bellezza di camminare sui passi di chi ci ha preceduto nella fede, ci è stato maestro e guida, uniformando ogni suo gesto e ogni sua parola a quel Cristo che lo ha conquistato un giorno sulla via per Damasco.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Finalmente libera!
Asia Naurīn Bibi, Anne-Isabelle Tollet

Finalmente libera!

I bambini non perdonano
Vanessa Niri

I bambini non perdonano

Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus?
Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici
Fabio Pizzul

Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici

La democrazia dopo il Covid-19