Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Anno Paolino, una lampada che continua a brillare

l'editoriale
29 luglio 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il 28 giugno scorso il Santo Padre Benedetto XVI ha partecipato alla Celebrazione dei vespri solenni a conclusione dell’Anno Paolino che si sono svolti presso la basilica di san Paolo fuori le Mura a Roma. Negli stessi giorni, il Santo Padre ha inviato sette delegazioni pontificie, presiedute da un cardinale, ai sette luoghi principali particolarmente legati all’apostolo Paolo: in Terra Santa, a Damasco, a Tarso, a Cipro, ad Atene, a Malta ed in Libano. A Gerusalemme come a Damasco, a Cipro come a Tarso (ne riferiamo a p. 14) le celebrazioni hanno voluto non solo ringraziare Dio per il dono dell’Anno Paolino, ma sono state un invito risoluto a voler proseguire nel cammino segnato. Ovunque è stato grande fervore di iniziative pastorali, di catechesi, di promozioni culturali, di pellegrinaggi sui passi dell’apostolo missionario.

Si è chiuso dunque l’Anno Paolino, ma non devono terminare i benefici che esso ha portato nella fede di tutti i cristiani. E l’impegno a procedere nel cammino irreversibile dell’unità dei cristiani, sottolineato anche dalla partecipazione delle Chiese sorelle nelle celebrazioni.

Ci auguriamo che la «Porta Paolina» continui a restare aperta, e non solo simbolicamente per rammentare a tutti i pellegrini il dovere si mettersi in ascolto della Parola e l’impegno per il dialogo ecumenico tra le Chiese cristiane. Ma anche la bellezza di camminare sui passi di chi ci ha preceduto nella fede, ci è stato maestro e guida, uniformando ogni suo gesto e ogni sua parola a quel Cristo che lo ha conquistato un giorno sulla via per Damasco.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù