Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Nazaret. La scrive il parroco latino dell'Annunciazione.

La fraternità di Maria. Giovani famiglie crescono insieme

padre Amjad Sabbara ofm
4 marzo 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Si chiama «La casa di Maria» un gruppo di dieci giovani coppie che si incontrano mensilmente ogni volta in una casa diversa. L’idea che le guida è quella di confrontarsi sulla parola di Dio, per leggere la vita quotidiana alla luce della Parola, della scuola di Maria, figlia di Nazaret.

Questa fraternità nasce per rispondere a una precisa richiesta di queste giovani famiglie: il desiderio di vivere il Vangelo ogni giorno. Alle coppie viene presentato l’ideale della preghiera e, allo stesso tempo, sono esortate a chiedere grazie senza stancarsi, partendo dai bisogni esistenziali in cui si trovano. È lì che Gesù dimostra una comprensione profonda del cammino che la persona umana è chiamata a fare per arrivare a un rapporto maturo con il Signore.

Quello che si scopre nell’atmosfera dell’incontro (il rivolgersi al Signore in una situazione di bisogno non è automaticamente espressione di fede), può diventare il momento più adatto per la liberazione del desiderio di Dio racchiuso nel cuore umano. Non vi sono dubbi che la persona è spinta dallo Spirito a cercare Gesù nel bisogno, Spirito che è presente in ciascuno e intercede con gemiti (Rm 8,15) fino a renderci coscienti del grido «Abba Padre».

Dopo il momento di preghiera, segue la discussione e la scelta di dove sarà il prossimo incontro e di che cosa si parlerà. Attualmente abbiamo tre fraternità e speriamo che possano aumentare di numero perché così la famiglia diventa Chiesa domestica ed educatrice della fede.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana