Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Gerusalemme. Scrive il parroco della parrocchia latina di San Salvatore.

Il mio viaggio in Italia, il Paese della solidarietà

07/05/2007  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Il mio viaggio in Italia, il Paese della solidarietà
Padre Ibrahim con il patriarca latino, mons. Michel Sabbah, in mezzo ai ragazzi della parrocchia che hanno ricevuto la cresima il 29 aprile scorso.

Nel marzo scorso sono stato invitato in Italia, da diversi comuni, parrocchie, associazioni, per un ciclo di conferenze, su come vivono oggi i cristiani in Terra Santa. Il mio compito, essenzialmente, è stato quello di fare il pellegrino, spostandomi frequentemente da Nord a Sud per farmi portavoce della situazione che stiamo vivendo e per caldeggiare la ripresa dei pellegrinaggi. L’accoglienza da parte di tutti è stata calorosa e grande la solidarietà dimostrata; ancora una volta gli italiani si sono rivelati «campioni» di carità verso i cristiani palestinesi. Voglio ricordare qualcuno di questi incontri.

La comunità parrocchiale di Grosseto dei frati francescani è accorsa numerosa all’incontro organizzato da padre Stefano. Anche a Porto Santo Stefano (Grosseto), la comunità, che da tempo aiuta Betlem­ me e le opere che noi francescani stiamo realizzando, si è stretta attorno a me in un abbraccio caloroso; a Colle Val d’Elsa (Siena) sono stato invitato ad un incontro pubblico, alla presenza del sindaco della città, organizzato durante la «Settimana della Solidarietà della Palestina», con la partecipazione di mons. Rodolfo Cetoloni, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, che da anni sostiene la Terra Santa. Insieme a mons. Cetoloni ho partecipato all’incontro presso il Teatro degli Oscuri, organizzato dall’amministrazione comunale  che con passione ha coinvolto la cittadinanza, accorsa numerosa all’evento. Un incontro che mi ha toccato particolarmente è stato quello con il presidente della provincia di Roma, Enrico Gasbarra, che da anni ci aiuta.

Ho partecipato all’iniziativa «100 metri per la Pace», voluta dalla Conferenza episcopale marchigiana, dall’arcivescovo di Ancona mons. Edoardo Menichelli,  in collaborazione con il Centro sportivo marchigiano. Alcune vie della città sono divenute luoghi di gioco e di divertimento. Erano presenti con me tre «testimoni» dalla Terra Santa, un giovane  israeliano, un musulmano e una ragazza cristiana: correndo uno in fianco all’altro hanno portato l’annuncio di una pace possibile.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana