Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La scelta di stare dalla parte di chi soffre

l'editoriale
11 agosto 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Le notizie che ci giungono dalla Terra Santa sono drammatiche. Prima le incursioni israeliane nella Striscia di Gaza (in risposta all’azione di un commando palestinese che ha rapito un soldato), poi i bombardamenti sul Libano, da dove gli Hezbollah lanciano missili sulle città israeliane della Galilea. Intanto lo scacchiere mediorientale è in subbuglio, con il rischio che anche la Siria e l’Iran possano essere coinvolti in questa assurda guerra.

Come sempre a pagare il prezzo dei conflitti è il popolo: «A Beirut mancano le medicine e il necessario per vivere – ci scrive un missionario -. A Tiro, per 120 mila persone, arrivano solo mille pacchi di pane: vuol dire un pacco di pane di un chilo per ogni 120 persone. E non parliamo dei bombardamenti e dei massacri che si fanno contro i bambini, le donne e i vecchi». Anche a Gaza la situazione è drammatica, come hanno denunciato di recente le Agenzie umanitarie delle Nazioni Unite.

Si legge spesso sui giornali e si sente dire in televisione, a proposito di questa ennesima crisi del Medio Oriente, che serve decidere da che parte stare. Noi abbiamo scelto: stiamo con chi soffre; stiamo con i più deboli e con la fiumana di profughi che patiscono le conseguenze di questa guerra. Al loro fianco stanno i francescani della Custodia di Terra Santa, che anche in questa ennesima crisi si stanno adoperando per soccorrere chi ha bisogno. Non facciamo mancare loro il nostro aiuto e la nostra preghiera.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La farmacia di Dio
Anna Maria Foli

La farmacia di Dio

Antichi rimedi per la salute, il buon umore, la bellezza e la longevità dalla tradizione monastica e francescana
Sorella anima
David-Marc d’Hamonville

Sorella anima

Alla scoperta di una interiorità possibile
Il volo di Nura
Paola Caridi

Il volo di Nura