Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La fede a pezzi

Elisa Pinna
10 aprile 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il Santo Sepolcro scandalo e opportunità per i cristiani.


Alzi la mano chi, visitando il Santo Sepolcro a Gerusalemme, non è rimasto colpito – negativamente – dal condominio delle Chiese e delle confessioni cristiane in quello che è il luogo della morte e della risurrezione di Cristo. Uno scandalo che è sotto gli occhi di tutti, che interroga, che interpella. Pur senza tacere le difficoltà e le situazioni a volte dolorose che proprio in quel luogo si determinano, questo dossier vuole raccogliere una sfida: il Santo Sepolcro diventi un’opportunità per i cristiani, una scuola di conoscenza, apertura e dialogo. Le varie tradizioni sono una ricchezza, le varie Chiese sono l’immagine plurale che il cristianesimo ha avuto fin dalle origini. I fedeli di tutto il mondo possono contribuire, anche con la preghiera, alla causa di una Chiesa incamminata verso l’unità. Davanti a quella tomba vuota che rimanda alla verità sconvolgente della Resurrezione, dobbiamo superare la logica del muro contro muro, convincere e convincerci della necessità di una testimonianza comune. Se è vero che le Chiese sono divise, le nostre angustie umane non possono e non debbono fare a pezzi la fede. «Serve alzare lo sguardo – afferma spesso padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa – e avere il coraggio della profezia».

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù