Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Indagine sul Risorto

Andrea Tornielli
10 aprile 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Se Cristo non è risuscitato – scrive Paolo nella prima lettera ai Corinzi – allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. Noi, poi, risultiamo falsi testimoni…». La resurrezione è l’evento centrale e fondante della fede cristiana, senza quel fatto accaduto in una notte d’aprile, con molta probabilità nell’anno 30 (il 9 aprile, se si fa riferimento alla datazione giovannea), appena fuori delle antiche mura di Gerusalemme, il cristianesimo non esisterebbe. Per molti decenni studiosi e biblisti hanno affermato o affermano ancora che bisogna smetterla di insistere, come faceva certa vecchia apologetica, sulla «storicità» e sulla «fisicità» dell’evento pasquale, perché quell’evento – anche per chi crede – sarebbe avvenuto in una dimensione che nulla può avere a che fare con la nostra. La «risurrezione di Gesù – ha scritto Giuseppe Barbaglio nel suo Gesù ebreo di Galilea – affermata come un evento reale, non è per nulla un evento storico, non è situata nel tempo e nello spazio».

Questo dossier vuole invece offrire al lettore alcune prove e indizi che inducono a ritenere come realmente accaduta la Risurrezione, l’evento che sta all’origine del cristianesimo. Il «fatto» che ha sconvolto la storia e che ci mette al riparo dal rischio di poter essere, a nostra volta, falsi testimoni.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2022.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2022.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Mindfulness per mamme
Riga Forbes

Mindfulness per mamme

Pensieri per una maternità senza ansie
Che cosa sogni, Macchia?
Isabella Salmoirago

Che cosa sogni, Macchia?

La vita consacrata
Najib Ibrahim

La vita consacrata

Riflessioni bibliche sulla sequela di Gesù Cristo
Il sole anche di notte
Dominique Blain

Il sole anche di notte

La spiritualità della fiducia in Teresa di Lisieux e Francesco d'Assisi