Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.

Indagine sul Risorto

Andrea Tornielli
10 aprile 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Se Cristo non è risuscitato – scrive Paolo nella prima lettera ai Corinzi – allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. Noi, poi, risultiamo falsi testimoni…». La resurrezione è l’evento centrale e fondante della fede cristiana, senza quel fatto accaduto in una notte d’aprile, con molta probabilità nell’anno 30 (il 9 aprile, se si fa riferimento alla datazione giovannea), appena fuori delle antiche mura di Gerusalemme, il cristianesimo non esisterebbe. Per molti decenni studiosi e biblisti hanno affermato o affermano ancora che bisogna smetterla di insistere, come faceva certa vecchia apologetica, sulla «storicità» e sulla «fisicità» dell’evento pasquale, perché quell’evento – anche per chi crede – sarebbe avvenuto in una dimensione che nulla può avere a che fare con la nostra. La «risurrezione di Gesù – ha scritto Giuseppe Barbaglio nel suo Gesù ebreo di Galilea – affermata come un evento reale, non è per nulla un evento storico, non è situata nel tempo e nello spazio».

Questo dossier vuole invece offrire al lettore alcune prove e indizi che inducono a ritenere come realmente accaduta la Risurrezione, l’evento che sta all’origine del cristianesimo. Il «fatto» che ha sconvolto la storia e che ci mette al riparo dal rischio di poter essere, a nostra volta, falsi testimoni.

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Archivio Storico

Nel 2021 la rivistaTerrasanta (fino al 2005 La Terra Santa) compirà cent’anni.

Volete scoprire com’eravamo agli inizi?

Mettiamo a vostra disposizione le prime cinque annate (1921-1925) in formato digitale.

Vai all'archivio
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
Il libro delle risposte della fede
MichaelDavide Semeraro

Il libro delle risposte della fede

Domande scomode a Dio e alla Chiesa
Il Santo e il Sultano

Il Santo e il Sultano

Damietta, l’attualità di un incontro