Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Video – Fra Ibrahim e la Chiesa a servizio di una città

Terrasanta.net
23 maggio 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

A tu per tu con padre Ibrahim Alsabagh, francescano della Custodia di Terra Santa e parroco dei cattolici di rito latino ad Aleppo, in Siria.


Aleppo non è più squassata dai combattimenti e cerca di tornare alla normalità, ma l’emergenza – lì come nel resto della Siria – non è affatto finita. Molti cittadini sono scappati, pochi tornano. Anche grazie alla solidarietà di tanta gente semplice dell’Italia e del resto del mondo i francescani in questi anni hanno fatto del loro meglio per sostenere la popolazione in molti modi, venendo incontro alle necessità primarie.

In questa intervista video con Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta, fra Ibrahim ci racconta come.

All’opera dei francescani in Siria è dedicato il Dossier di 20 pagine pubblicato nel numero di maggio-giugno 2019 del bimestrale Terrasanta.

Terrasanta 3/2019
Maggio-Giugno 2019

Terrasanta 3/2019

Il sommario dei temi toccati nel numero di maggio-giugno 2019 di Terrasanta su carta. Con un lungo dossier dedicato all'opera dei francescani in Siria. Buona lettura!

Dragomanni, tra Oriente e Occidente
Paul Turban

Dragomanni, tra Oriente e Occidente

Diplomatico o guida per i pellegrini? La figura del dragomanno compare nei resoconti di viaggio a partire dalle Crociate. Siamo andati alla scoperta di questa professione sconosciuta e quasi scomparsa

Nazaret. Cinquant’anni dopo
Giuseppe Caffulli

Nazaret. Cinquant’anni dopo

Il 23 marzo 1969 veniva consacrata la nuova basilica dell’Annunciazione a Nazaret, dopo otto anni di lavori. Progettata da Giovanni Muzio, sorge in uno dei luoghi più santi e custodisce duemila anni di storia e fede.

Siria. L’emergenza non è finita
testo e foto di Giuseppe Caffulli

Siria. L’emergenza non è finita

Nostro viaggio nelle parrocchie dei francescani della Custodia di Terra Santa in Siria, per ascoltare e raccontare le sofferenze e le speranze di un popolo da otto anni sotto la cappa della guerra.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita