Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Siria. L’emergenza non è finita

testo e foto di Giuseppe Caffulli
22 maggio 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Siria. L’emergenza non è finita
Ciò che resta degli edifici a ridosso della Cittadella di Aleppo, teatro di feroci combattimenti.

Nostro viaggio nelle parrocchie dei francescani della Custodia di Terra Santa in Siria, per ascoltare e raccontare le sofferenze e le speranze di un popolo da otto anni sotto la cappa della guerra.


Da diversi mesi, ormai, della Siria si parla poco. A fine marzo, qualche telegiornale e qualche quotidiano si sono occupati della riconquista di Baghouz, nella zona dell’Eufrate. Il mese precedente si era tornati a parlare di Isis e di conflitto siriano grazie ai rumors che indicavano come vivo il gesuita padre Paolo Dall’Oglio, rapito nel 2013, possibile pedina di scambio per la libertà dei capi jihadisti asserragliati a Idlib (dove, mentre andiamo in stampa, a inizio maggio, è riesplosa la battaglia). Nell’opinione pubblica occidentale è stata instillata l’idea che la «guerra contro l’Isis sia sostanzialmente vinta» (come ha detto Donald Trump nell’annunciare il ritiro delle truppe Usa), e che il Paese ormai non abbia più bisogno d’aiuto. La realtà è purtroppo molto diversa.

Siamo stati a visitare le parrocchie francescane della Siria, per raccontare come vivono i cristiani rimasti nel Paese e di cosa hanno bisogno; per toccare con mano lo straordinario lavoro della Chiesa locale. Un viaggio a tratti straziante, che ci invita a non dimenticare.

(Questo testo è l’Introduzione al Dossier pubblicato nelle pagine centrali della rivista Terrasanta di maggio-giugno 2019)

Terrasanta 3/2019
Maggio-Giugno 2019

Terrasanta 3/2019

Il sommario dei temi toccati nel numero di maggio-giugno 2019 di Terrasanta su carta. Con un lungo dossier dedicato all'opera dei francescani in Siria. Buona lettura!

Dragomanni, tra Oriente e Occidente
Paul Turban

Dragomanni, tra Oriente e Occidente

Diplomatico o guida per i pellegrini? La figura del dragomanno compare nei resoconti di viaggio a partire dalle Crociate. Siamo andati alla scoperta di questa professione sconosciuta e quasi scomparsa

Nazaret. Cinquant’anni dopo
Giuseppe Caffulli

Nazaret. Cinquant’anni dopo

Il 23 marzo 1969 veniva consacrata la nuova basilica dell’Annunciazione a Nazaret, dopo otto anni di lavori. Progettata da Giovanni Muzio, sorge in uno dei luoghi più santi e custodisce duemila anni di storia e fede.

Video – Fra Ibrahim e la Chiesa a servizio di una città
Terrasanta.net

Video – Fra Ibrahim e la Chiesa a servizio di una città

A tu per tu con padre Ibrahim Alsabagh, francescano della Custodia di Terra Santa e parroco dei cattolici di rito latino ad Aleppo, in Siria.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana