Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.

La Sacra Famiglia sulle rive del Nilo

Alberto Elli
17 novembre 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La Sacra Famiglia sulle rive del Nilo
Riposo durante la fuga in Egitto, Murillo, 1667 (Museo dell'Ermitage - San Pietroburgo)

Quali sono le fonti della tradizione che narra il pellegrinare di Giuseppe, la Vergine Maria e il bambino Gesù in Egitto? E quali le tappe di quel viaggio?


Ce ne parla il Vangelo di Matteo, seppur brevemente, con un linguaggio semplice: «Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: “Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo”. Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: “Dall’Egitto ho chiamato il mio figlio”» (Mt 2, 13-15).

Questo episodio evangelico, noto appunto come «fuga in Egitto» è di centrale importanza nella tradizione della Chiesa copta, che vi legge una vera e propria predilezione per il Paese delle Piramidi. Ma quali sono le fonti e le origini di questa tradizione? E quali sono i luoghi che, ancora oggi, raccontano della permanenza della Sacra Famiglia lungo le sponde del Nilo?

(Queste poche righe non sono che l’Introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato in Terrasanta su carta)

Terrasanta 6/2017
Novembre-Dicembre 2017

Terrasanta 6/2017

Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

La terza via di Kobane
Andrea Milluzzi

La terza via di Kobane

In quello che i curdi siriani chiamano Rojava, si cerca di portare avanti la costruzione di una società più giusta oltre a una graduale riconquista della propria identità.

Il Tempio e il mistero della «pietra nuda»
fra Eugenio Alliata ofm

Il Tempio e il mistero della «pietra nuda»

La maggior parte delle nostre conoscenze circa l’antico Tempio ebraico derivano più dalle fonti letterarie che non dall’archeologia.

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Archivio Storico

Nel 2021 la rivistaTerrasanta (fino al 2005 La Terra Santa) compirà cent’anni.

Volete scoprire com’eravamo agli inizi?

Mettiamo a vostra disposizione le prime cinque annate (1921-1925) in formato digitale.

Vai all'archivio
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
Il libro delle risposte della fede
MichaelDavide Semeraro

Il libro delle risposte della fede

Domande scomode a Dio e alla Chiesa
Il Santo e il Sultano

Il Santo e il Sultano

Damietta, l’attualità di un incontro