Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.

Tempo di misericordia

AA.VV.
19 novembre 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Tempo di misericordia
La volta del Coro dei greci, nella basilica del Santo Sepolco a Gerusalemme. (foto A. Stiop/Shutterstock.com)

Il Giubileo della Misericordia, che inizia l’8 dicembre 2015, ci induce ad indagare come il tema sia percepito e trasmesso anche dal giudaismo e dai musulmani. Viaggio ideale nei "luoghi della misericordia" in Terra Santa.


L’11 aprile 2015, durante i primi vespri della domenica in albis, che san Giovanni Paolo II aveva dedicato alla divina Misericordia, Papa Francesco ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia, che inizia l’8 dicembre 2015. Nella continuità del magistero ecclesiale, è offerto al mondo un nuovo kairos, un nuovo tempo favorevole, una grande opportunità che coinvolge i fedeli cattolici, i cristiani e i non cristiani, e anche i non credenti. In tal modo trova concretezza e si manifesta l’universalità della Chiesa che rivolge a tutti i popoli il messaggio evangelico di pace e giustizia nella misericordia.

Si tratta di un tema di attualità perenne che riguarda ogni generazione, ogni essere umano, ma che ai nostri giorni assume un valore supremo. Si propone qui di affrontarlo ponendosi in ascolto di due luoghi preziosi nella città di Gerusalemme: il Monte del Tempio, o Spianata delle moschee, e il Santo Sepolcro. Ma anche aprendosi ad una conoscenza più approfondita di quanto della misericordia di Dio si racconta nella tradizione ebraica e musulmana. Perché nelle parole dell’unico Padre risuona l’invito a contemplare ogni persona come il luogo esistenziale e la destinataria per eccellenza dell’amore di Dio.

(Questo testo è l’Introduzione al Dossier che occupa le 16 pagine centrali del bimestrale Terrasanta su carta)

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Archivio Storico

Nel 2021 la rivistaTerrasanta (fino al 2005 La Terra Santa) compirà cent’anni.

Volete scoprire com’eravamo agli inizi?

Mettiamo a vostra disposizione le prime cinque annate (1921-1925) in formato digitale.

Vai all'archivio
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
Il libro delle risposte della fede
MichaelDavide Semeraro

Il libro delle risposte della fede

Domande scomode a Dio e alla Chiesa
Il Santo e il Sultano

Il Santo e il Sultano

Damietta, l’attualità di un incontro