Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Credere, linfa della vita

Elena Lea Bartolini De Angeli - Paolo Branca - Ernesto Borghi
28 gennaio 2013
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Credere, linfa della vita
Gerusalemme, veglia di giovani davanti alla basilica dell'Agonia, alle pendici del Monte degli Ulivi. (foto Flash90)

La Parola del Signore corra e sia glorificata» (2Ts 3,1): possa questo Anno della fede rendere sempre più saldo il rapporto con Cristo Signore, poiché solo in Lui vi è la certezza per guardare al futuro e la garanzia di un amore autentico e duraturo» (Porta fidei, n. 15). È uno dei passaggi conclusivi del motu proprio con il quale Benedetto XVI ha indetto, a partire dall’11 ottobre scorso, l’Anno della fede, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del concilio Vaticano II. Un’occasione per suscitare «in ogni credente l’aspirazione a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza» (n. 9).

Nel contesto della Terra Santa la presenza delle altre religioni è un ulteriore impulso ad approfondire le ragioni della fede. In ciascuna delle tradizioni religiose, unite dalla fede nell’unico Dio, è possibile trovare quei «semi del Verbo» indicati dal magistero conciliare.

In questo dossier, dedicato appunto al «credere come fonte di vita», abbiamo chiesto a tre esperti di declinare il tema della fede all’interno di ebraismo, cristianesimo e islam. Ne esce un quadro sinfonico, che – pur nelle differenze – aiuta anche noi cristiani ad aprirci «alla vita di comunione con Dio» e a lasciare che il nostro cuore venga plasmato «dalla grazia che trasforma» (n.1).

Giuseppe Caffulli

(Questo testo è l’Introduzione al Dossier pubblicato nelle 16 pagine centrali di Terrasanta su carta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Il Cantico delle creature
Francesco D'Assisi

Il Cantico delle creature

Calendario di Terra Santa 2025

Calendario di Terra Santa 2025

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico