Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La via di Teresa nel cuore della Chiesa

l'editoriale
25 marzo 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il 14 marzo scorso l’aeroporto Ben Gourion di Tel Aviv ha accolto il reliquiario di Santa Teresa di Lisieux (o del Bambin Gesù), alla presenza del nunzio e dei rappresentanti degli ordini e delle congregazioni religiose presenti nella terra di Gesù. Le reliquie della santa peregrineranno per oltre due mesi in Terra Santa, toccando varie comunità e parrocchie.

L’evento è di quelli che vanno sottolineati per diversi motivi. Il primo: è dal 1977 che le reliquie di Santa Teresa sono state richieste in Terra Santa. Il fatto che la visita cada a pochi mesi dalla chiusura del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente, la rende ancora più significativa. L’urna della santa, patrona delle missioni e dottore della Chiesa, è attesa con gioia dalla famiglia carmelitana (che ha le sue radici proprio in Terra Santa), ma anche in località della Palestina segnate da dolore e conflitti, come Nablus e Gaza.

Il secondo motivo sta nella spiritualità di Teresa, che può aiutare i cristiani di Terra Santa a precisare ancor meglio la  propria missione di presenza e testimonianza. Scrive Teresa, morta a 24 anni nel Carmelo di Lisieux, il 30 settembre 1897, nel suo Storia di un’anima: «La mia vocazione è l’Amore!… si, ho trovato il mio posto nella Chiesa e questo posto, o mio Dio, sei tu che me l’hai dato: nel Cuore della Chiesa, mia Madre, sarò l’Amore!».

Proporre come modello di vita la figura della santa di Lisieux proprio in Terra Santa, dove la Chiesa ha il suo cuore e le sue radici,  a noi appare un gesto profetico. Che da Gerusalemme possa irradiarsi al mondo il suo messaggio di pace e di amore: «farsi piccoli» davanti a Dio e abbandonarsi alla misericordia del Padre di tutti.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Il coraggio di essere uguali
Andrea Bonsignori, Marco Ferrando

Il coraggio di essere uguali

L’impresa diversamente automatica di Chicco Cotto
Dante a piedi e volando
Marco Bonatti

Dante a piedi e volando

La Commedia come racconto di viaggio
Calendario di Terra Santa 2021 (da tavolo)

Calendario di Terra Santa 2021 (da tavolo)

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico
Pagine da Nazaret – Seconda edizione
Charles de Foucauld

Pagine da Nazaret – Seconda edizione

Gli scritti spirituali del santo che amò il deserto