Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
L'introduzione al Dossier pubblicato nelle pagine centrali del bimestrale "Terrasanta".

Lo specchio della Passione

AA.VV.
19 marzo 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Lo specchio della Passione
La Sacra Sindone (dettaglio), di Gian Battista della Rovere, Galleria Sabauda, Torino.

Dal 10 aprile al 23 maggio, a Torino, si tiene l’Ostensione della Sindone, il lenzuolo di lino (4,41 metri di lunghezza per 1,13 di larghezza, conservato nel duomo della città, sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta i segni della crocifissione. Un’antica tradizione identifica quest’uomo con Gesù e ritiene che il lenzuolo (il termine greco sindon indica appunto il tessuto di lino) sia quello usato per avvolgere il corpo del Risorto nel sepolcro.

Dei misteri e della storia della Sindone (una reliquia che suscita grande passione ma anche molte controversie tra gli studiosi) si stanno occupando in molti (giornali, televisioni, riviste). Nelle librerie sono comparsi molti testi che cercano di dare conto delle certezze e degli enigmi che il sacro lenzuolo solleva. Rimandiamo pertanto alla vastissima pubblicistica sull’argomento.

A noi, con questo dossier, preme offrire ai lettori alcuni spunti, crediamo utili,  per ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa del tempo di Gesù, la cultura giudaica del I secolo, il racconto evangelico della Passione e della Risurrezione.

Qualche accenno è dedicato anche al rapporto Sindone-cavalieri templari e alle ricerche del professore israeliano Avinoam Danin, che ha rinvenuto sul lenzuolo di Torino un polline riconducibile al contesto della Giudea. Chiude il dossier un quadro sulla ricerca scientifica e sulle nuove possibili sfide della ricerca.

 

(Questo testo è l’Introduzione al dossier centrale del bimestrale Terrasanta su carta

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2019.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
Archivio Storico

Nel 2021 la rivistaTerrasanta compirà cent’anni.

Volete scoprire com’eravamo agli inizi?

Mettiamo a vostra disposizione le prime cinque annate de La Terra Santa (1921-1925) in formato digitale.

Vai all'archivio
Sorella anima
David-Marc d’Hamonville

Sorella anima

Alla scoperta di una interiorità possibile
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe