Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Francesco e l’islam, la modernità di un messaggio

Giuseppe Caffulli
30 settembre 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Questo 2009 che si avvia a conclusione, per il francescanesimo, coincide con la celebrazione dell’ottavo centenario della nascita dell’Ordine fondato da Francesco d’Assisi. In Italia e nel mondo, è stato tutto un fiorire di iniziative, convegni e seminari, con l’intento di ricordare i tratti salienti del carisma francescano e la sua attualità nel contesto della società d’oggi, percorsa da tante tensioni e spinte disgreganti.

Con il dossier di questo numero, dedicato all’incontro del Poverello con il mondo musulmano, vorremmo sottolineare un aspetto a volte trascurato, ma indubbiamente centrale della predicazione e della spiritualità francescana: l’incontro con l’«altro», con il diverso, il nemico, per riconoscerlo fratello. In un’epoca segnata dal cosiddetto «scontro di civiltà», l’esempio di Francesco a Damietta (teatro dello straordinario evento dell’incontro con il sultano) può certamente dire e insegnarci ancora molto.

Fra i tanti aspetti della vita evangelica lasciati in eredità dal santo di Assisi all’Ordine e alla Chiesa, c’è sicuramente quello della fraternità universale dei credenti in Dio, che in ambito missionario (ricordiamo che la Terra Santa, dove Francesco arrivò nel 1219, è ancora oggi considerata la «perla delle missioni francescane») significa soprattutto amore verso tutti gli uomini, anche a costo del martirio. Impegnandosi a sconfiggere il male con le sole armi del bene e indicando la via necessaria del dialogo tra i credenti in Dio, Francesco continua a testimoniarci la possibilità di un incontro concreto, pur nel rispetto delle differenze e delle reciproche identità.

Un messaggio quanto mai moderno e attuale, che da Damietta e dalle piazze delle nostre città d’Oriente ed Occidente, ancora oggi, serve gridare con forza e convinzione al mondo.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo