Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Nazaret. Scrive il parroco latino della basilica dell'Annunciazione.

Giorno dopo giorno a Nazaret la gioventù cresce nel dialogo

padre Amjad Sabbara ofm
28 luglio 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Nel collegio di Terra Santa a Nazaret si è istituita ai tempi di padre Noujaim Halim, già direttore del collegio, un movimento di studenti cristiani e musulmani che si incontrano ogni settimana; vi partecipano una ventina di ragazzi e ragazze, hanno tutti più di sedici anni e il nome del loro gruppo è Gioventù del dialogo. Lo scopo del gruppo è di aiutare i più giovani a convivere rispettando la diversità, per arricchire la loro carità.

Quest’anno il gruppo si è incontrato dopo l’orario scolastico, nei locali della scuola. Ragazzi e ragazze hanno seguito un programma di lavoro finalizzato al dialogo tra le religioni: ciascuno di loro ha presentato agli altri i fondamenti sacri sul rispetto tra le persone, prendendoli dalla Bibbia, dal Vangelo e dal Corano. Le conclusioni a cui sono arrivati hanno arricchito la nostra fraternità e sono state presentate anche ad alcune classi della scuola per avvicinare gli studenti tra loro.

Questo ha permesso ai ragazzi di capire che quello che ci distìngue nella scuola non è la religione ma l’etica del rispetto e l’amore. Nel corso dell’estate, poi, abbiamo organizzato due settimane di campo scuola, a cui hanno partecipato 85 ragazzi e ragazze del college. I partecipanti hanno potuto svolgere attività di gioco e di studio; ma la finalità prima del campo-scuola era di essere orientato alla formazione dell’ascolto e del dialogo. Speriamo con questo gioventù possa crescere nell’unità rispettando la diversità.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La farmacia di Dio
Anna Maria Foli

La farmacia di Dio

Antichi rimedi per la salute, il buon umore, la bellezza e la longevità dalla tradizione monastica e francescana
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
Il volo di Nura
Paola Caridi

Il volo di Nura