Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
L'origine del monachesimo in Terra Santa è avvolta da un certo mistero. Vogliamo accostarci alla storia e alla ricchezza di questa tradizione che affonda le sue origini nei primi secoli cristiani.

All’ombra di Gerusalemme

Alberto Elli
28 gennaio 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
All’ombra di Gerusalemme
Monaco affacciato su uno dei cortili interni del monastero di San Saba, nei Territori Palestinesi. (foto D. Zanetti)

L’origine del monachesimo in Terra Santa è avvolta da un certo mistero. Alcuni, seguendo in ciò la tradizione patristica, lo vogliono un prodotto d’importazione dall’Egitto, dove sarebbe nato e da dove si sarebbe poi diffuso in tutto il vicino Oriente; altri, invece, presentano il monachesimo come un fenomeno che si sarebbe manifestato in maniera più o meno indipendente e simultaneamente in diversi luoghi. In effetti, benché il monachesimo egiziano con le sue grandi figure Antonio (circa 250-356) e Pacomio (circa 290-346) sia anteriore, è un fatto che il monachesimo siriano e mesopotamico abbia sviluppato caratteristiche proprie e originali. Alla Terra Santa, poi, appartiene il primo caso noto di un cristiano ritiratosi in eremitaggio: è quello del vescovo Narcisso di Gerusalemme (circa 170-215), che all’inizio del III secolo, disgustato per una calunnia, si sarebbe ritirato in solitudine nel deserto . Anche la Vita di Caritone racconta della presenza di eremiti nei pressi del Mar Morto ancor prima che il santo avesse fondato il suo primo monastero (intorno al 330). Tuttavia, non c’è una continuità reale tra questi fenomeni sparsi e il monachesimo che prenderà piede nel corso del IV secolo in Palestina.

In questo servizio (la versione integrale è nelle 16 pagine centrali della rivista su carta) ci vogliamo accostare alla storia e alla ricchezza di questa tradizione monastica che affonda le sue origini nei primi secoli cristiani. E che merita di essere meglio conosciuta e apprezzata.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo