Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Un viaggio nella piccola comunità cristiana che vive in Giordania e tra i profughi caldei iracheni che qui cercano scampo alle violenze del loro Paese.

Giordania. In ascolto delle forze vive

Giuseppe Caffulli
19 novembre 2007
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Giordania. In ascolto delle forze vive

Tentare la fotografia (sebbene sommaria) di un Paese del Medio Oriente è quanto mai difficile. Lo è, a maggior ragione, in un periodo come quello che stiamo vivendo, nel quale le tensioni sono palpabili e i fronti di guerra (in Libano, in Iraq) e i focolai possibili (Siria) non smettono di destare preoccupazioni. La Giordania – è di questo Paese che ci occupiamo – è finora un esempio positivo in un quadro politico tormentato. Non mancano contraddizioni e debolezze, ma Amman sembra aver imboccato con decisione la via della modernizzazione e del dialogo con l’Occidente. Una condizione di apertura della quale beneficia anche la Chiesa cattolica, presente in Giordania con parrocchie, opere sociali, scuole, asili… Una realtà viva, vitale, esempio e stimolo anche per le altre comunità cristiane del Medio Oriente.  In Giordania c’è anche una significativa presenza francescana, attiva nel mondo della scuola e impegnata nella custodia di uno dei più suggestivi santuari di Terra Santa: il Monte Nebo.

È nell’ascolto di queste «forze vive» della Chiesa giordana che abbiamo voluto compiere questo viaggio, certi che la voce e la testimonianza dei nostri fratelli che vivono e operano laggiù possa rinsaldare anche la nostra fede.

(Il dossier è contenuto nelle 16 pagine centrali del bimestrale Terrasanta su carta)

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2019.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
Mille e un Marocco
Letizia Gardin

Mille e un Marocco

Mangia Viaggia Ama nel Paese più colorato del mondo
Il cantico della felicità
Khalil Gibran

Il cantico della felicità

Caleidoscopio sulla pace del cuore
Chiamati a libertà
Silvano Fausti

Chiamati a libertà

L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Guida letteraria del mondo

Guida letteraria del mondo

Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine