Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I conflitti taciuti e la via maestra per la pace

l'editoriale
5 ottobre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

«Malgrado l’emigrazione verso l’Europa e gli Usa, i cristiani continuano a giocare un ruolo specifico in molti campi della vita sociale libanese: sono i pilastri dell’economia, dell’educazione attraverso le scuole e le università. Un ruolo di primo piano hanno in campo sociale, nell’assistenza medica, nel settore del turismo e dei media. La Chiesa è viva e attiva, tanto che Giovanni Paolo II arrivò a dire che il Libano non è solo un Paese, ma un messaggio. Noi restiamo, e non vogliamo andarcene».

Insomma, nonostante tutto (e nonostante gli Hezbollah), i cristiani libanesi continuano a credere alla possibilità di vivere in pace con il resto della popolazione musulmana.

Sono parole che ci scrive Antoine da Beirut in una domenica di settembre, quando in Europa rimbalzano le polemiche sulle presunte offese del Papa al mondo musulmano, e mentre ormai nei giornali e sulle televisioni di tutto il mondo sembra dimenticata la tragedia della guerra che ha toccato la Terra Santa da metà luglio. Un conflitto che sembra bloccato sul fronte israelo-libanese, ma che nella Striscia di Gaza continua nell’indifferenza dell’opinione pubblica (e con mezzi particolarmente odiosi, denuncia Caritas Gerusalemme, come il blocco dell’energia elettrica; misure che colpiscono quasi esclusivamente la popolazione civile).

Ai cristiani di Terra Santa e ai poveri di ogni fede religiosa serve il nostro sostegno, ma soprattutto c’è bisogno che non si taccia. E che si imbocchi presto la strada della giustizia, via maestra per la pace.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La farmacia di Dio
Anna Maria Foli

La farmacia di Dio

Antichi rimedi per la salute, il buon umore, la bellezza e la longevità dalla tradizione monastica e francescana
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
Il volo di Nura
Paola Caridi

Il volo di Nura