Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.

Monaci del deserto, Padri della fede

Alberto Elli
17 maggio 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Monaci del deserto, Padri della fede
Cristo e il monaco san Mena in una pittura su legno proveniente dal monastero di Bawit e conservata al Louvre di Parigi (dettaglio).

Qualche anno fa, durante un viaggio in Egitto, incontrai per le vie del Cairo dei turisti italiani. Il gruppo in questione aveva in programma una visita ad alcune oasi; io dissi invece che mi sarei recato l’indomani a visitare alcuni monasteri del deserto.  La sorpresa fu grande: monasteri cristiani in Egitto? E per giunta antichi? I miei concittadini ignoravano che in Egitto esiste una Chiesa di origine apostolica e che il monachesimo egiziano ha fecondato con il suo patrimonio la spiritualità di Oriente ed Occidente.

Anche oggi questa lacuna è presente in molti viaggiatori e pellegrini. Per questa ragione mi sono prefisso, dove e quando me ne sia data la possibilità, di far conoscere il patrimonio copto e in particolare il monachesimo egiziano, che vive anche oggi una straordinaria stagione. È questo il percorso che vi propongo nelle pagine di questo Dossier.

Il patrimonio della spiritualità copta (racchiuso negli Apophthegmata Patrum, i detti dei Padri) può aiutare anche noi oggi a intraprendere la via di perfezione che Cristo ci indica:  «Un tale chiese al padre Antonio: "Che debbo fare per piacere a Dio?". E l’anziano gli rispose: "Fa’ quello che io ti comando: dovunque tu vada, abbi sempre Dio davanti agli occhi; qualunque cosa tu faccia o dica, basati sulla testimonianza delle Sante Scritture; in qualsiasi luogo abiti, non andartene presto. Osserva questi tre precetti, e sarai salvo"».

(L’autore ha pubblicato la Storia della Chiesa copta edita in tre volumi nel 2003 dalla Franciscan Printing Press)

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Archivio Storico

Nel 2021 la rivistaTerrasanta (fino al 2005 La Terra Santa) compirà cent’anni.

Volete scoprire com’eravamo agli inizi?

Mettiamo a vostra disposizione le prime cinque annate (1921-1925) in formato digitale.

Vai all'archivio
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
La città della speranza
Lesław Daniel Chrupcała

La città della speranza

Incontrare Gerusalemme
Una forma di vita secondo il Vangelo
Francesco Patton

Una forma di vita secondo il Vangelo

Schede di riflessione sulla Regola bollata per la formazione permanente in fraternità
L’ebreo di Nazaret
Frédéric Manns

L’ebreo di Nazaret

Indagine sulle radici del cristianesimo