Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Come i discepoli di Emmaus, testimoni del Pane che dona la pace

l'editoriale
7 aprile 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

«Pace a voi. Nel nome del Signore, che la sera di Pasqua irrompe nel Cenacolo di Gerusalemme, ripetiamo "Pace a voi" (Gv 20,21). Il mistero della sua morte e risurrezione vi consoli, dando senso a tutta la vostra vita e vi conservi nella gioia della speranza! Cristo è vivente nella sua Chiesa; secondo la sua promessa (cf Mt 28,20), egli rimane con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo». Con queste parole si apre il Messaggio al popolo di Dio a conclusione dell’undicesima Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi tenutasi a Roma dal 3 al 23 ottobre scorso, dal titolo quanto mai significativo.

Il documento dei vescovi giunti a Roma da tutti i continenti contiene un richiamo forte ad ascoltare le sofferenze del mondo e a ricapitolare tutte le cose in Cristo. È uno stimolo a fare memoria della testimonianza dei martiri, che nell’Eucaristia hanno trovato la forza di "vincere l’odio con l’amore e la violenza con il perdono".

Ed è proprio questa forza che ci sentiamo di chiedere, insieme ai vescovi, per le tante realtà ecclesiali della Terrasanta e del Medio Oriente, impegnate in tante situazioni di ingiustizia, di conflitto e di povertà. Come i discepoli di Emmaus, che ritornarono a Gerusalemme con il cuore rigonfio di gioia per aver incontrato il Risorto, anche noi siamo chiamati dunque a riaccostarci con gioia a Gesù Eucaristia e a testimoniare ciò che quel Pane spezzato – l’unico capace di donarci la pace piena – ci ha fatto toccare con mano: «Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo» (Mt 28,20).

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
Il volo di Nura
Paola Caridi

Il volo di Nura

Paramenti sacri
Maria Pia Pettinau Vescina

Paramenti sacri

Dall’Europa alla Terra Santa