Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La lezione delle minoranze

Chiara Zappa
29 maggio 2018
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La lezione delle minoranze
Un monaco copto a Gerusalemme. (D. Zarzycka/Istockphoto.com)

Perché prendersi la briga di conoscere le storie e le sfide che stanno davanti alle minoranze che vivono in Medio Oriente? Ve lo spieghiamo nelle 16 pagine del Dossier.


Aleviti e copti, curdi e yazidi. E poi drusi, assiri, armeni, caldei… le tessere che compongono il complesso mosaico mediorientale sono innumerevoli. Si tratta delle cosiddette «minoranze»: popoli in certi casi effettivamente poco numerosi, ma che altre volte contano milioni di membri, accomunati dal fatto di costituire gruppi considerati marginali, o volutamente marginalizzati, dai contesti di appartenenza.

Perché mai prendersi la briga di conoscerne un po’ meglio le storie e le sfide presenti? In primo luogo perché le terre che abitano non sono così lontane come potrebbero apparire. E poi la storia – non solo del Medio Oriente – insegna che proprio il grado di tolleranza e di inclusione riservato alle comunità minoritarie è un’efficace cartina al tornasole del grado di civiltà di una società. Una lezione che ha molto da insegnare anche alla stanca Europa, che oggi si trova ad affrontare una sfida epocale, quella di riuscire a incorporare culture diverse senza smarrire la propria identità, peraltro vacillante.

(Questo testo è l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato in Terrasanta su carta)

Terrasanta 3/2018
Maggio-Giugno 2018

Terrasanta 3/2018

Il sommario dei temi toccati nel numero di maggio-giugno 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Una passeggiata in Terra Santa
Martin Luther King

Una passeggiata in Terra Santa

Il 4 aprile scorso ricorrevano 50 anni dall’assassinio di Martin Luther King, uno dei profeti del nostro tempo. Nel libro Un dono d’amore il pastore racconta un viaggio nei Luoghi Santi.

I settant’anni di una lingua risorta
mons. David M. Jaeger ofm

I settant’anni di una lingua risorta

Con la nascita dello Stato di Israele a metà del secolo scorso è rinata anche la lingua ebraica, tornata ad essere strumento di comunicazione nella vita d'ogni giorno.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo