Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Introduzione al servizio che occupa le 16 pagine centrali del bimestrale «Terrasanta».

Armenia. Nel Paese delle croci

Chiara Santomiero
15 luglio 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Armenia. Nel Paese delle croci
Il monastero di Noravank, in Armenia (foto L. Senigalliesi)

L’Armenia è luogo simbolico prima che geografico; l’attaccamento ai simboli di un’antichissima cultura (dal monte Ararat alle grandi croci scavate nella pietra, i katchkar), oltre  che alla memoria dolente del genocidio (anche qui con le sue infinite croci), consente di conservare una forte identità al di là della presenza fisica nel Paese caucasico (circa 4 milioni gli armeni della diaspora, 3 milioni quelli in patria).

Di questa appartenenza è parte costitutiva la religione cristiana: prima nazione al mondo a convertirsi al cristianesimo nel 301, il battesimo coincide, nella sensibilità popolare, con il «diventare armeni».

Il fiero senso di identità nazionale, liberatosi dalla repressione della dominazione sovietica, sta facendo oggi i conti con gli influssi consumistici provenienti dalla cultura occidentale e con le tensioni politiche che segnano l’area del Caucaso al centro del «grande gioco» tra Russia, Stati Uniti, Cina, Israele, Iran, nel quale l’Unione Europea prova ad inserire un intervento equilibratore che disinneschi la miccia di possibili conflitti sempre pronti ad esplodere, come hanno dimostrato le vicende di Ossezia e Georgia della scorsa estate.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale