Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
L'aumento del prezzo del petrolio strangola anche il Medio Oriente.

L’oro è nero. Il futuro anche

Paolo M. Alfieri
20 maggio 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
L’oro è nero. Il futuro anche
In coda a Gaza City (Territori palestinesi) per una tanica di combustibile.

Anche in Medio Oriente, per ragioni diverse da Paese a Paese, l’aumento globale del prezzo del petrolio ha conseguenze importanti sulla popolazione. E questo sia in Stati produttori, come l’Iran, che in quelli che dipendono, in parte o in toto, dalle importazioni, come la Giordania e la Siria. Proprio in Siria, ad esempio, l’esecutivo ha recentemente iniziato a tagliare i sussidi governativi che regolavano la vendita interna del petrolio usato per il riscaldamento. Nel 2008 i sussidi costeranno a Damasco 7 miliardi di dollari, il 19 per cento del Pil: un peso che, unito al contrabbando, il governo non è più disposto a sostenere. Le riserve interne si sono progressivamente assottigliate, tanto che la Siria oggi deve importare il 55 per cento del petrolio di cui ha bisogno. Ogni famiglia, quindi avrà a di sposizione a prezzo di favore soltanto mille litri di cherosene all’anno, sufficienti secondo le autorità ad affrontare l’inverno. Polemiche sono sorte sul fatto che alcune categorie, in particolare le donne divorziate, nubili o vedove senza figli e gli studenti universitari fuori sede non potranno accedere a questo sussidio.

Diversa la situazione in Giordania, dove già da qualche mese il Paese sta ricevendo a prezzi preferenziali forniture di petrolio dall’Iraq in base a un accordo siglato nel 2006. La Giordania riceve il 10-30 per cento del suo fabbisogno petrolifero a un prezzo di favore pari a circa un sesto del valore  di mercato, che in questo periodo è superiore ai 115 dollari al barile. Le forniture sono iniziate ad un ritmo di 10 mila barili al giorno e stanno raggiungendo gradualmente i 30 mila. La Giordania non ha risorse petrolifere e dipende dal sostegno internazionale per la sua traballante economia. L’interruzione delle forniture irachene causata dalla guerra aveva messo sotto pressione l’economia giordana, con un aumento del deficit di bilancio e del debito pubblico.

In Iran, quarto Paese produttore al mondo, la questione petrolio ha fortemente vivacizzato il dibattito politico interno. Se il presidente Ahmadinejad continua a ripetere che i prezzi attuali del greggio sono «ancora troppo bassi», il ministro dell’Economia Davud Danesh-Jafari, poi rimosso per decisione dello stesso Ahmadinejad, ha additato proprio l’aumento vertiginoso delle entrate dal petrolio come una delle cause principali di un’inflazione che ha raggiunto livelli record. Secondo i dati ufficiali, l’inflazione sfiora il 20 per cento, ma secondo molti esperti e osservatori il dato reale è ben superiore.

Ironicamente si potrebbe dire che l’impennata del prezzo del petrolio non impensierisce invece la Striscia di Gaza: qui la benzina costa già 5 euro al litro, la più cara del mondo. Da quando Israele ha razionato le forniture di carburante,  benzina e diesel si trovano soltanto sul mercato nero, e a prezzi proibitivi. Dopo l’attacco del 9 aprile delle milizie palestinesi contro il terminal petrolifero di Nahal Oz, dal quale il combustibile entra nella Striscia, le forniture sono state ulteriormente ridotte, lasciando a secco anche auto e camion e dell’agenzia delle Nazioni Unite per i profughi.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo