Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cristiani nel Medio Oriente inquieto.

Arabesco siriano. Cristiani nel Medio Oriente inquieto

Giuseppe Caffulli
10 novembre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Arabesco siriano. Cristiani nel Medio Oriente inquieto
Processione mariana, dei cattolici di rito latino, ad Aleppo. (foto I. Vanoni)

La Siria gode oggettivamente di una pessima fama. Nella recente guerra in Medio Oriente che ha contrapposto Israele e Hezbollah libanesi, Damasco è stata ripetutamente chiamata in causa per la sua politica pesantemente antisionista, per il sostegno dato al terrorismo internazionale (Hamas e Jihad in prima battuta) e per le sponde offerte alla politica delirante di Ahmadinejad, che dall’Iran si propone come capofila della rinascita (e della rivincita) musulmana in Medio Oriente.

Sconta poi il peso della ventennale occupazione del Libano e le incrostazioni di un regime autocratico (ma laico) che l’ha portata a schierarsi, negli anni della guerra fredda, su posizioni ben diverse da quelle dell’Occidente.

La Siria è un Paese difficile da decifrare, dove sta crescendo di fatto il peso dell’islam militante. Ma è soprattutto una delle culle del cristianesimo. Città come Aleppo e Damasco vantano vivaci comunità cristiane sia cattoliche sia ortodosse, appartenenti a svariati riti e tradizioni. Il milione e duecentomila cristiani del Paese costituiscono una risorsa per tutta la società siriana. La Custodia di Terra Santa è presente in questa regione (che richiama in maniera speciale la predicazione paolina) con parrocchie, opere sociali e santuari da oltre 700 anni. Un impegno al servizio dell’evangelizzazione e del dialogo (con le Chiese sorelle e con l’islam) che si inserisce in un tessuto ecclesiale variegato, ricco e dinamico. Ed è questo aspetto della società siriana che oggi val la pena sottolineare con forza.

(La versione integrale del dossier occupa le 16 pagine centrali
dell’edizione di
Terrasanta su carta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo