Il 13 settembre 2025, presso il Santuario della Flagellazione, l’immagine lignea del Cristo flagellato, danneggiata da un atto vandalico all’inizio di febbraio 2023, è stata ricollocata sopra un altare della cappella aperta al culto di fedeli e pellegrini.
Il delicato processo di restauro si è svolto presso l’Ufficio dei Beni culturali del Terra Sancta Museum ed è stato affidato a Pedro Scudero, restauratore spagnolo con oltre dieci anni di esperienza nella conservazione e nel recupero di sculture, dipinti e opere di oreficeria provenienti da chiese, musei e confraternite.
L’autore dell’atto vandalico nel febbraio 2023 fu dichiarato incapace di intendere e di volere dalle autorità israeliane e rimpatriato negli Stati Uniti, dove non può essere perseguito dalla legge locale per il danno che ha causato al santuario di Gerusalemme. Ciò ha costretto la Custodia di Terra Santa a farsi carico di tutte le spese per il restauro. In soccorso le è venuta la generosità di vari benefattori, tra cui le famiglie dell’Istituto Zaccaria di Milano.
Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta
il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921.
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche

Un punto di riferimento da più di cent’anni. Ogni due mesi nelle case dei lettori.
Le modalità di abbonamento
























