«Il Venerdì Santo – diceva il custode di Terra Santa, Francesco Patton nel suo appello a inizio Quaresima –, quando nelle vostre diocesi e nelle vostre parrocchie verrà fatta la Colletta a favore dei Luoghi Santi, ricordatevi di noi e siate generosi. Sollecitate i vostri parroci a non dimenticarsi di noi che per mandato della Chiesa universale ci prendiamo cura dei santuari di Terra Santa e dei cristiani che vivono attorno ai quei santuari».
Nel breve video che qui rilanciamo, ecco una rapida carrellata sulle molteplici forme dell’impegno dei francescani nelle terre bibliche.
La solidarietà fattiva e concreta dei cristiani di tutto il mondo è tanto più segno di comunione spirituale con la Chiesa madre di Gerusalemme in una stagione come l’attuale in cui è difficile farle visita con i pellegrinaggi e in cui la guerra rende ancora più difficile la situazione di tutti in Terra Santa, cristiani inclusi.
—
Per saperne di più, visita il sito collettavenerdisanto.it dove è possibile scaricare i materiali e il sussidio.
Clicca qui per il richiamo urgente alla Colletta da parte del cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero della Santa Sede per le Chiese orientali.
Clicca qui per l’appello pressante del ministro generale dell’Ordine dei Frati minori, fra Massimo Fusarelli.