Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Mappa di Madaba, una Mostra a Roma presso l’Antonianum

la redazione
30 aprile 2025
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Mappa di Madaba, una Mostra a Roma presso l’Antonianum
Un dettaglio della mappa di Madaba. (immagine Canva)

Dal 5 all'11 maggio 2025, nella cripta della basilica di Sant'Antonio al Laterano, in via Merulana 124, la mostra dal titolo Tessere del tempo: la Mappa di Madaba.


A Roma, la cripta della basilica di Sant’Antonio al Laterano – in via Merulana, 124 – ospita, da lunedì 5 a venerdì 11 maggio 2025, la mostra Tessere del tempo: la Mappa di Madaba. Risalente al VI secolo, la celebre Mappa è una rappresentazione a mosaico del Vicino Oriente. Essa riassume le conoscenze cartografiche del mondo romano e bizantino ed è «l’esempio più dettagliato rimasto di rappresentazione topografica di quell’area». A partire dall’opera musiva che decora il pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio – nella cittadina giordana di Madaba, appunto – la mostra mira ad offrire una ricostruzione dell’ipotetica biblioteca, ovvero delle fonti e dei modelli a disposizione dell’anonimo mosaicista.

L’esposizione romana è promossa dalla Società geografica italiana, dalla Scuola superiore di studi medievali e dai frati francescani della Pontificia Università Antonianum al termine del ciclo di seminari online intitolato Bottega del medievista: strumenti e metodi per lo studio del Mediterraneo. Gli appuntamenti succedutisi tra l’ottobre 2024 e l’aprile 2025 miravano ad avviare alla conoscenza e all’impiego degli strumenti e dei metodi di lavoro necessari per lo studio delle fonti sul Mediterraneo nel medioevo: archivi digitali, fonti testuali, visive e materiali.

I visitatori della mostra ospitata dalla basilica di Sant’Antonio al Laterano possono apprezzare anche le trasformazioni del paesaggio, grazie al confronto con documenti cartografici, fotografici e narrativi conservati dalla Società geografica italiana e vari archivi.

Eco di Terrasanta 3/2025
Maggio-Giugno 2025

Eco di Terrasanta 3/2025

Il canto dell’amore maturo
fra Stefano Tondelli ofm

Il canto dell’amore maturo

San Francesco, come tutti noi, è un uomo alla ricerca della felicità vera. In questa ricerca si è scontrato con due ostacoli che ha dovuto affrontare e superare: l’illusione e la delusione. Il Cantico fa unità di quelle esperienze.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2024.
Buona lettura!

Clicca qui
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La saggezza dei Padri del deserto
Paola Carelli

La saggezza dei Padri del deserto

Una spiritualità per principianti in storie, aforismi e parabole
I bambini sognano la pace
GINAPA

I bambini sognano la pace

Filastrocche, racconti, lettere, disegni e... altre cose
Un musulmano di nome Gesù
Tarif Khalidi

Un musulmano di nome Gesù

Detti e storie della letteratura islamica
La fattoria magica
Michela Cattani

La fattoria magica

Una fiaba per guarire il mondo partendo dalle piccole cose