Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

L’ora è grave! Accorato appello del Papa

Terrasanta.net
3 ottobre 2022
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
L’ora è grave! Accorato appello del Papa

Che si viva in Medio Oriente, nel cuore dell'Europa o in altre parti del mondo, non si può non guardare con preoccupazione alla piega che stanno prendendo gli eventi bellici in Ucraina. Papa Francesco invita tutti a rinsavire.


(g.s.) – Da Benedetto XV – eletto papa nell’agosto 1914 poco dopo l’inizio della Prima guerra mondiale – fino ai giorni nostri, tutti i pontefici si sono espressi contro le guerre e per la pace tra i popoli, in Europa come in altre parti del mondo.

Quasi sempre la loro voce è rimasta inascoltata: milioni di vite sono state sacrificate; tanta barbarie ha abbruttito la Terra; alcune nazioni hanno accumulato armi atomiche capaci di annientare ogni forma di vita sull’intero pianeta.

Col suo magistero, papa Francesco si pone nel solco dei predecessori: a più riprese ha esecrato il commercio di armamenti; da tempo denuncia essere in corso quella che lui chiama «la terza guerra mondiale a pezzi»; mai cessa di chiedere ai governanti dei popoli di rinsavire.

Ieri, 2 ottobre 2022, dalla finestra del Palazzo apostolico affacciata su piazza San Pietro, il Papa è tornato sul tema con un appello più che mai pressante, pronunciato prima della preghiera dell’Angelus.

Ecco le parole di Bergoglio:

«L’andamento della guerra in Ucraina è diventato talmente grave, devastante e minaccioso, da suscitare grande preoccupazione. (…) Infatti, questa terribile e inconcepibile ferita dell’umanità, anziché rimarginarsi, continua a sanguinare sempre di più, rischiando di allargarsi».

«Mi affliggono i fiumi di sangue e di lacrime versati in questi mesi. Mi addolorano le migliaia di vittime, in particolare tra i bambini, e le tante distruzioni, che hanno lasciato senza casa molte persone e famiglie e minacciano con il freddo e la fame vasti territori. Certe azioni non possono mai essere giustificate, mai! È angosciante che il mondo stia imparando la geografia dell’Ucraina attraverso nomi come Bucha, Irpin, Mariupol, Izium, Zaporizhzhia e altre località, che sono diventate luoghi di sofferenze e paure indescrivibili. E che dire del fatto che l’umanità si trova nuovamente davanti alla minaccia atomica? È assurdo».

«Che cosa deve ancora succedere? Quanto sangue deve ancora scorrere perché capiamo che la guerra non è mai una soluzione, ma solo distruzione? In nome di Dio e in nome del senso di umanità che alberga in ogni cuore, rinnovo il mio appello affinché si giunga subito al cessate-il-fuoco. Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili. E tali saranno se fondate sul rispetto del sacrosanto valore della vita umana, nonché della sovranità e dell’integrità territoriale di ogni Paese, come pure dei diritti delle minoranze e delle legittime preoccupazioni».

«Deploro vivamente la grave situazione creatasi negli ultimi giorni, con ulteriori azioni contrarie ai principi del diritto internazionale. Essa, infatti, aumenta il rischio di un’escalation nucleare, fino a far temere conseguenze incontrollabili e catastrofiche a livello mondiale».

«Il mio appello si rivolge innanzitutto al Presidente della Federazione Russa, supplicandolo di fermare, anche per amore del suo popolo, questa spirale di violenza e di morte. D’altra parte, addolorato per l’immane sofferenza della popolazione ucraina a seguito dell’aggressione subita, dirigo un altrettanto fiducioso appello al Presidente dell’Ucraina ad essere aperto a serie proposte di pace. A tutti i protagonisti della vita internazionale e ai responsabili politici delle Nazioni chiedo con insistenza di fare tutto quello che è nelle loro possibilità per porre fine alla guerra in corso, senza lasciarsi coinvolgere in pericolose escalation, e per promuovere e sostenere iniziative di dialogo. Per favore, facciamo respirare alle giovani generazioni l’aria sana della pace, non quella inquinata della guerra, che è una pazzia!»

«Dopo sette mesi di ostilità, si faccia ricorso a tutti gli strumenti diplomatici, anche quelli finora eventualmente non utilizzati, per far finire questa immane tragedia. La guerra in sé stessa è un errore e un orrore!»

«Confidiamo nella misericordia di Dio, che può cambiare i cuori, e nell’intercessione materna della Regina della pace».

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù