Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Presepe a colori

Rosa Giorgi
20 novembre 2021
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Presepe a colori
Rogier van der Weyden, Adorazione dei Magi, (1455 ca., dettaglio, pannello centrale di trittico) olio su tavola, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera

Il soggetto Natività s'è fatto largo a poco a poco nella pittura cristiana. E da subito ha dato grande importanza alla simbologia, appoggiandosi sui racconti evangelici (anche apocrifi) e sugli scritti dei Padri della Chiesa.


La raffigurazione del Natale di Gesù è uno dei temi più presenti nella storia dell’arte sacra come nella storia delle rappresentazioni popolari. Se per la prima si preferisce il termine di Natività, alle seconde è più facile riferirsi con il vocabolo presepe (o presepio), anche se in fondo questa parola potrebbe contenere entrambe le narrazioni figurative di un così grande evento della storia cristiana. Il termine latino praesepium significa infatti «mangiatoia». Riferendosi ai racconti evangelici dell’infanzia di Gesù, esso ci riporta inequivocabilmente al luogo e alle circostanze della nascita del Salvatore. Per la tradizione popolare, alimentata dalla devozione, il presepio è la ricostruzione visiva, anche familiare e domestica, di tale evento. In questo dossier proponiamo un viaggio nell’iconografia della Natività, per coglierne le fonti, la simbologia e l’intimo messaggio.

(Questo breve testo introduce il Dossier di 16 pagine nella rivista Terrasanta)

Terrasanta 6/2021
Novembre-Dicembre 2021

Terrasanta 6/2021

Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2021 di Terrasanta su carta. Al centro un dossier di 16 pagine sul tema della Natività di Gesù nella storia dell'arte, pittorica e non solo. Buona lettura!

Papa Francesco a Cipro in dicembre
(g.s.)

Papa Francesco a Cipro in dicembre

Per la seconda volta in poco più di dieci anni un papa si reca in visita a Cipro. Francesco giungerà a Nicosia, la capitale, il 2 dicembre e ripartirà il 4 alla volta della Grecia. Farà tappa ad Atene e Lesbo prima di rientrare a Roma.

Cipro, le fedi nell’isola divisa
Francesco Pistocchini

Cipro, le fedi nell’isola divisa

Terza isola del Mediterraneo per grandezza, Cipro ha un territorio suddiviso, di fatto, in cinque porzioni. Una complessità geopolitica che si riflette nelle appartenenze religiose dei ciprioti.

Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana