Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Dopo il lockdown cresce la voglia di relazione

fra Alberto J. Pari
2 giugno 2021
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Dopo quattordici mesi di isolamento e restrizioni, in Israele sono riprese anche le varie attività di dialogo interreligioso fin qui sospese o sostituite con videoconferenze. Le persone tornano ad incontrarsi, anche con emozione.


A Gerusalemme, come in tutto Israele, la vita sta riprendendo: sono permessi gli incontri con gruppi di persone vaccinate. Anche l’obbligo della mascherina è stato tolto per gli spazi aperti e le grandi feste di Pesach, Pasqua e Ramadan sono state vissute senza limitazioni; non posso nascondere la gioia per tutto questo. Ho avuto la benedizione di poter vivere una cena ebraica a casa di una cara amica e per tutti è stata una bella emozione potersi ritrovare dopo un anno difficile. Io e altri due amici italiani abbiamo preparato i canti della tradizione ebraica italiana antica e abbiamo sorpreso tutti. Dopo quattordici mesi di isolamento e restrizioni sono riprese anche le varie attività di dialogo interreligioso che avevamo sospeso o sostituito con video conferenze che, pur essendo occasione di crescita reciproca, manifestavano tutti i limiti del caso.

Finalmente ho potuto accogliere un gruppo di giovani israeliani in convento ed è stato un momento molto emozionante per tutti; erano sessantadue giovani da tutto il Paese che si preparano ad iniziare il servizio militare ed era la prima volta dopo mesi che potevano uscire, visitare luoghi e conoscere persone nuove. L’incontro con me era la prima opportunità per poter dialogare con un cristiano e conoscere la religione di cui avevano sentito dire poche cose e ben confuse. Sarà solo un’impressione, ma credo sia stato il gruppo più attento e interessato incontrato negli ultimi anni; le domande di questi giovani erano profonde, non banali e molto precise, come se il lungo periodo trascorso in isolamento li avesse resi più maturi, più aperti alla scoperta e meno individualisti.

Altra piccola iniziativa. Abbiamo appena terminato di organizzare una preghiera interreligiosa con la sinagoga e il gruppo di musulmani con cui collaboriamo da anni: sarà in una serata di Ramadan, con l’intenzione di pregare per tutti i popoli, per tutti i fedeli delle varie religioni. Mancano ancora i pellegrini a Gerusalemme, ma sono tante le attività intraprese per accoglierli al meglio e la città ha colto l’occasione per rinnovarsi; tanti luoghi sono stati ristrutturati e ripuliti e i progetti per promuovere il turismo si moltiplicano.

La Custodia di Terra Santa ha quasi ultimato i lavori al museo multimediale presso il Christian Information Center dove in diverse sale i pellegrini potranno vivere un’esperienza unica in preparazione alla visita al Santo Sepolcro, rivedendo con l’aiuto di moderni mezzi come si presentava il luogo al tempo di Gesù e come si è trasformato nei secoli.

Il museo israeliano della Torre di David ci ha invitati a partecipare a un bellissimo progetto di presentazione dei vari volti che costituiscono la città vecchia di Gerusalemme e ha realizzato un documentario sulla storia dei francescani della Custodia. Sarà parte di una serie di brevi filmati che i pellegrini e i turisti potranno visionare per conoscere meglio chi abita la città santa, in preparazione al loro viaggio o per comprendere meglio, mentre sono qui, le tante e multiformi culture che convivono a Gerusalemme. La voglia di incontrarsi è tanta, negozianti e guide non vedono l’ora di rivedere le strade affollate e le voci confondersi nelle piazze; noi frati continuiamo a pregare e sperare che presto i luoghi della nostra fede siano rivisitati con gioia; mai come questo anno il messaggio della Risurrezione che parte dalla tomba vuota ci interpella e ci incoraggia a non temere, mai.

«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale