Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Un padre e un figlio in equilibrio tra due mondi

Giulia Ceccutti
5 maggio 2021
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Un padre e un figlio in equilibrio tra due mondi

Mohamed e Shady si ritrovano, dopo lunghi silenzi, a scrivere questo libro a quattro mani. Le narrazioni del padre e del figlio si alternano specchiandosi e gettando luce sui giorni nostri in Siria, in Italia e oltre.


Due narrazioni si alternano, capitolo dopo capitolo, specchiandosi l’una nell’altra. Quella di un padre, Mohamed, e un figlio, Shady, che si ritrovano, dopo lunghi silenzi, in seguito al vuoto lasciato dalla morte prematura di una moglie e una madre.

In mezzo, la Siria e la tragedia del suo popolo. Paese bellissimo ma ricco di contraddizioni e di «cortocircuiti tra potere, libertà e assurdità», trasformatosi in terra da cui fuggire per salvarsi, per Mohamed. “Casa” fortemente desiderata per ritrovare sé stesso e le proprie radici – ma inaccessibile – per Shady.

Mohamed (78enne) racconta una vita avventurosa, iniziata a Talkalakh (piccolo paese sulle colline al confine con il Libano), e dipanatasi tra Siria, Kuwait, Iraq, Libano, Spagna, Italia, prima a Lucca e poi a Milano. Una vita composta da militanza politica, arresti, esilio, fughe, partenze, persino un cambio d’identità. E un “buco nero” del quale fatica a parlare: la tortura subìta, ventenne, in un carcere siriano. Poi i mille viaggi di lavoro, la creazione di una nuova famiglia, l’impegno politico a Sesto San Giovanni, il costante dialogo con i cristiani, eredità della sua tradizione familiare. Infine, oggi, da pensionato, il volontariato con il Touring Club come guida turistica per chiese e monumenti milanesi. Il mondo diventa casa sua, afferma, «altrimenti non si sopravvive alla mancanza».

Shady – 33enne figlio di due mondi, quello siriano e quello italiano – narra invece il suo percorso identitario e una costante, spasmodica, ricerca di risposte. Sempre nel tentativo di comporre i pezzi che formano la sua vita: il rapporto con la lingua e la cultura araba, il dialogo tra le religioni, la conoscenza del passato della famiglia paterna.

A vent’anni, dopo la morte della madre, compie un viaggio in Siria per scoprire innanzitutto sé stesso. Tornato in Italia, si dedica all’attivismo, alla scrittura come autore di articoli e libri, alla partecipazione a eventi e dibattiti pubblici, a manifestazioni di piazza, per far conoscere – e riconoscere – il più possibile il dramma del popolo siriano, delle politiche e interessi internazionali che lo determinano. A Milano, si scontra però di continuo con i problemi che sono di un’intera generazione: il precariato, l’assenza di lavoro e un futuro incerto. Quindi la scelta di partire per Londra.

Le vicende di Mohamed e di Shady s’intrecciano, a loro volta, con quelle della Storia. Così il lettore segue con partecipazione il sogno, poi svanito, delle cosiddette “primavere arabe”, il senso di frustrazione e impotenza di fronte alla catastrofe della guerra e delle sue atrocità («Non si conosce con esattezza il numero delle vittime di questa guerra. Le stime vanno dai trecentocinquantamila al mezzo milione di morti, mentre sono oltre cinque milioni i rifugiati siriani»), le ondate di rifugiati siriani che transitano alla stazione Centrale di Milano, interrogando un’intera città e attivando un grande movimento di solidarietà.

Il racconto si chiude con una nuova vita. È quella di Matilde Leila, la figlia di Shady e Nadia, nata a Londra, a sua volta figlia di culture e mondi diversi che s’intersecano. Con lei la possibilità di guardare al domani, lasciando i ricordi in un angolo e vivendo in pienezza l’oggi. Per lei l’augurio di non aver paura se un giorno dovrà partire, perché «la sua casa sarà sempre dove sarà lei. La sua Siria, che è quella di suo padre e di suo nonno, potrà trovarla ovunque lo vorrà e spero possa essere davvero grande come il mondo».

Una storia coinvolgente, che ha il pregio di avvicinare, con immediatezza e semplicità, a una tragedia incessante, da un lato, e valorizzare – pur senza tacere le ombre della nostra società – «un’Italia possibile», fatta di cittadinanza attiva, solidarietà, partecipazione.


Mohamed e Shady Hamadi
La nostra Siria grande come il mondo
add editore, 2021
pp. 160 – 16,00 euro

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo