Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Fra Mario, una vita per la Custodia

Beatrice Guarrera
3 gennaio 2020
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Fra Mario, una vita per la Custodia
Fra Mario Tangorra, in primo piano, durante una celebrazione nella chiesa di San Salvatore a Gerusalemme.

Dalla partenza, adolescente, per la Terra Santa, agli anni della formazione. Il periodo della guerra e l’ordinazione sacerdotale. E poi il lungo servizio al Centro propaganda e stampa di Milano e presso l’Ufficio pellegrinaggi di Roma.


Era una mattina di ottobre del 1937 quando fra Mario Tangorra partì per la prima volta per la Terra Santa. Aveva tredici anni e nessuna certezza in tasca, tranne il desiderio di seguire Dio, ovunque lo avesse portato. Oggi, a novantasei anni, il frate francescano rappresenta una preziosa testimonianza per ricordare il passato della Custodia.

Dalle stanze dell’infermeria nel convento di San Salvatore a Gerusalemme, fra Mario ripercorre i cambiamenti che hanno attraversato la sua vita e quella dei frati di Terra Santa.

Tutto è partito dalla vocazione a diventare francescano, che Mario sentì a dodici anni, mentre si trovava nel suo paese del Sud Italia, Valenzano (Bari). Avrebbe voluto entrare nel convento della provincia francescana locale, ma la sua numerosa famiglia non poteva permetterselo. A essere determinante per la sua vita, fu allora un frate missionario in Terra Santa, fra Bonaventura Cacucci, che girava nelle regioni del Sud raccontando l’opera dei francescani nella Terra di Gesù. Il frate spiegò che la Custodia avrebbe accettato il giovane per la formazione, senza bisogno di nessun contributo economico.

«Mia madre sapeva bene che non sarei tornato a casa per almeno dieci anni – racconta fra Mario –. Eppure, volle farmi partire. Le scrivevo lettere due o tre volte all’anno, ma ebbi il permesso di tornare nel mio paese solo quindici anni dopo. Sceso dal treno, vidi una ragazza che non conoscevo: era una sorella che non avevo mai visto crescere».

La formazione dei giovani frati avveniva allora a Emmaus Al-Qubeybeh, dove si trovava il seminario internazionale. Ancora oggi sui muri del convento ci sono antiche foto di gruppo a testimoniare il passato. I giovani che venivano da ogni parte del mondo, studiavano tutte le materie della scuola superiore e anche la lingua locale, l’arabo. Si faceva vita comune, vita di preghiera, vita di studio.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, un fatto inatteso sconvolse la vita dei frati. Emmaus diventò un luogo di internamento. I frati italiani vi restarono confinati dal giugno 1940 fino al 1943. Nei santuari rimasero i frati delle altre nazionalità, appartenenti a Paesi che non avevano dichiarato guerra alla Gran Bretagna. Solo dopo l’armistizio, gli inglesi concessero più libertà di movimento, anche se limitata.

Dopo il noviziato a Betlemme e l’ordinazione a Gerusalemme, fra Mario svolse per un certo periodo servizio al Santo Sepolcro. Poi venne inviato a Milano, presso il Centro Propaganda e Stampa, dalla cui eredità sono nate le Edizioni Terra Santa. Da lì è stato poi mandato a lavorare nell’Ufficio pellegrinaggi della Delegazione di Terra Santa a Roma, con il compito di accompagnare gruppi tra l’Italia e la Terra Santa. «Sono stato poi otto anni a Nazaret a dirigere la Casa Nova, fino a che non mi hanno incaricato come Commissario di Terra Santa a Palermo – racconta ancora –. Dopo quattro anni sono tornato a Roma. E oggi mi trovo a Gerusalemme». È insomma tornato dove la sua esperienza religiosa è iniziata.

«I cambiamenti e le difficoltà nella mia vita sono stati tanti. Se non avessi amato la Custodia, non sarei stato disponibile a spostarmi. Ma se si ha una vera vocazione si può resistere a tutto».

Aggiornamento: fra Mario Tangorra è passato a miglior vita il 28 agosto 2021 a Gerusalemme, all’età di 97 anni.

Ultimo aggiornamento: 30/08/2021 10:54

Eco di Terrasanta 1/2020
Gennaio-Febbraio 2020

Eco di Terrasanta 1/2020

Luce sui miei passi è la Tua Parola
fra Francesco Ielpo *

Luce sui miei passi è la Tua Parola

Sulle grandi vie di pellegrinaggio europee il pellegrino a piedi è accompagnato da frecce e segnali che gli indicano il senso e la direzione dei suoi passi. Così è la Parola di Dio, che illumina la via verso la meta della nostra vita.

Maroniti e siriaci, un tesoro di fede
Giulio Carulli

Maroniti e siriaci, un tesoro di fede

Un’intera giornata dedicata all’approfondimento della Chiesa cattolica maronita e della Chiesa siriaca; l’occasione per accostare e conoscere il patrimonio spirituale dell’unica Chiesa di Cristo.

Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita