Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Obesità, anche in Israele è allarmante

Giuseppe Caffullli
28 ottobre 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Obesità, anche in Israele è allarmante

Oltre un israeliano su quattro è sovrappeso. Il fenomeno è tipico di tutte le società con uno stile di vita occidentale. E comporta elevati costi per il sistema sanitario nazionale.


L’allarme lanciato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) è di quelli seri: l’obesità produrrà 90 milioni di vittime nei prossimi 30 anni e assorbirà oltre il 3 per cento di Prodotto interno lordo delle nazioni occidentali. Oltre la metà della popolazione è in sovrappeso in 34 dei 36 paesi membri dell’Ocse e quasi una persona su quattro si può definire obesa. Il tasso medio di obesità negli adulti è aumentato di tre punti dal 2010 al 2016, raggiungendo il 24 per cento. In Italia significa un accorciamento dell’aspettativa di vita di quasi tre anni; le patologie legate all’obesità rappresentano il 9 per cento della spesa sanitaria, superiore alla media degli altri Paesi dell’area Ue. Il Bel Paese si attesta al quarto posto per obesità infantile.

I costi sociali dell’obesità

Ma il sistema di vita occidentale non miete vittime solo nella vecchia Europa e negli Stati Uniti. Le statistiche dell’Ocse, rese pubbliche qualche giorno fa, prendono in esame anche Israele. E qualche sorpresa non manca. Il rapporto mostra infatti che il 27 per cento degli israeliani è obeso e un terzo dei bambini (il 35 per cento) è in sovrappeso. Per i cittadini israeliani questo eccesso di peso significa un accorciamento dell’aspettativa di vita di 3 anni e 4 mesi. Secondo il rapporto, il 50,9 per cento degli israeliani rischia patologie legate al sovrappeso.

Una popolazione extra-large ha indubbiamente un impatto deleterio sull’economia del proprio Paese. In Israele si stima che i costi medici relativi alle conseguenze dell’eccesso di peso (malattie cardiache in primis) ammontino a circa 39 miliardi di shekel all’anno (10 milioni di euro). Se la patologia colpisca più la componente araba o quella ebraica d’Israele non è dato sapere. Quel che è certo è che lo stile di vita occidentale, con l’eccesso di bibite dolci e gassate, dolci industriali e farine raffinate, mette a rischio la salute di metà dei cittadini dello Stato.

Raz Hagoel, nutrizionista e direttore medico della Raz Medical Weight Loss Clinic, non ha dubbi: «Essere in sovrappeso è oggi la più grande minaccia per il sistema sanitario nazionale. È la malattia del ventunesimo secolo. Come israeliani dobbiamo prepararci, calcolare le spese che il nostro sistema sanitario dovrà sostenere e impegnarci per ridurre le patologie mutando nuovi stili di vita. Credo che oggi sia un obiettivo nazionale».

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo