Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Da Francesco e Mohammed VI appello su Gerusalemme

Terrasanta
31 marzo 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Da Francesco e Mohammed VI appello su Gerusalemme
A Rabat papa Francesco firma l'appello per Gerusalemme con re Mohammed VI del Marocco.

Vanno garantiti il carattere specifico multi-religioso, la dimensione spirituale e la peculiare identità culturale della Città Santa, chiedono il Papa e il Re del Marocco. Sullo sfondo il piano Trump per il Medio Oriente.


(c.l.) – «Devono essere conservati e promossi il carattere specifico multi-religioso, la dimensione spirituale e la peculiare identità culturale di Gerusalemme / Al Qods Acharif». Lo scrivono papa Francesco e il re del Marocco Mohammed VI in un appello congiunto firmato sabato 30 marzo a Rabat, durante la prima giornata del viaggio papale nel Paese nordafricano.

«Noi riteniamo importante preservare la Città Santa di Gerusalemme / Al Qods Acharif come patrimonio comune dell’umanità e soprattutto per i fedeli delle tre religioni monoteiste, come luogo di incontro e simbolo di coesistenza pacifica, in cui si coltivano il rispetto reciproco e il dialogo», osservano i due firmatari, i quali auspicano «che nella Città Santa siano garantiti la piena libertà di accesso ai fedeli delle tre religioni monoteiste e il diritto di ciascuna di esercitarvi il proprio culto, così che a Gerusalemme / Al Qods Acharif si elevi, da parte dei loro fedeli, la preghiera a Dio, Creatore di tutti, per un futuro di pace e di fraternità sulla terra».

L’appello comune è stato sottoscritto al termine dell’incontro privato tra Francesco e il sovrano. Quest’ultimo presiede il Comitato Al-Quds (come gli arabi chiamano Gerusalemme), creato dall’Organizzazione per la cooperazione islamica, per operare alla preservazione del patrimonio religioso, culturale e urbanistico della Città Santa.

Giordani e palestinesi cercano appoggi

Solo due giorni prima di vedere il Papa, re Mohammed VI aveva incontrato re Abdallah II di Giordania, che è riconosciuto (anche dall’Autorità Palestinese e da Israele – ndr) come custode dei luoghi santi musulmani e cristiani nel cuore di Gerusalemme. I due sovrani avevano emesso un comunicato congiunto nel quale reiterano il loro «totale appoggio al popolo palestinese, per il reintegro dei suoi diritti legittimi e la creazione del suo Stato palestinese indipendente, entro le frontiere del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale». Entrambi riaffermano pure «il loro rifiuto di tutte le misure unilaterali prese da Israele, in quanto forza occupante, per mutare lo status quo giuridico e storico e la situazione democratica» della Città Santa.

Taluni osservatori hanno visto nell’incontro tra i due monarchi la ricerca da parte del re di Giordania di una sponda nel re del Marocco, nella sua veste di presidente del Comitato Al-Quds, per riaffermare la propria autorità morale su Gerusalemme contro ogni tentativo di modifica che potrebbe essere introdotto dall’«accordo del secolo», ossia il piano di pace sul Medio Oriente al quale sta lavorando l’amministrazione Trump per porre fine al conflitto israelo-palestinese, piano che potrebbe minare la tutela giordana sulla Città Santa.

La costante attenzione del Vaticano

La Santa Sede è particolarmente vigile sulla questione dello statuto di Gerusalemme e sui progetti americani. E non è certamente un caso che l’appello comune del Papa e di Mohammad VI giunga in questo momento. Gerusalemme è al cuore di tensioni diplomatiche accresciute dopo la decisione unilaterale di Donald Trump del 6 dicembre 2017 di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e di trasferirvi da Tel Aviv l’ambasciata statunitense il 14 maggio 2018. La quasi totalità dei governi continua a ritenere che lo statuto di Gerusalemme debba essere definito con negoziati di pace tra israeliani e palestinesi. In tal senso il testo firmato sabato scorso a Rabat è indirizzato, in modo appena velato, anzitutto a Israele e Stati Uniti.

La Santa Sede aveva prontamente reagito al cambio di linea della Casa Bianca nell’autunno di due anni fa. In un comunicato del 10 dicembre 2017, aveva ribadito «la sua ben nota posizione circa il singolare carattere della Città Santa e l’imprescindibilità del rispetto dello status quo, in conformità con le deliberazioni della comunità internazionale e le ripetute richieste delle gerarchie delle Chiese e delle comunità cristiane di Terra Santa».

Papa Francesco ripetutamente chiesto la ripresa del dialogo tra i governanti israeliani e palestinesi in vista di una soluzione basata sull’esistenza di due Stati, indipendenti e sovrani. L’ultima volta il 7 gennaio 2019, nel discorso ai diplomatici accreditati in Vaticano in occasione del consueto scambio d’auguri di inizio anno.

L’altare del Calvario parte per Firenze
Mostre e Musei
10 aprile 2024  Christian Media Center

L’altare del Calvario parte per Firenze

Lunedì 8 aprile, l’altare della cappella latina della Crocifissione, sul Calvario, all’interno della basilica del Santo Sepolcro, è stato rimosso. Sarà trasferito a Firenze per essere restaurato ed esposto temporaneamente.

Gerusalemme, nostalgia e memoria d’Occidente
Letture
9 aprile 2024  Manuela Borraccino

Gerusalemme, nostalgia e memoria d’Occidente

I significati della Città Santa sono inesauribili. Lo storico Antonio Musarra ricostruisce in questo libro la tensione irrisolta fra la dimensione terrestre dei Luoghi dell’Incarnazione e la dimensione trascendente che tanta rilevanza ha avuto nella costruzione dell’Europa medievale.

Origini e senso della processione dei frati al Santo Sepolcro
Itinerari
21 febbraio 2024  Christian Media Center

Origini e senso della processione dei frati al Santo Sepolcro

Fra Stéphane Milovitch, liturgista della Custodia di Terra Santa e attuale superiore della fraternità che abita nel complesso della basilica del Santo Sepolcro, ci schiude il significato della processione che ogni giorno i frati compiono dentro il santuario.

Gerusalemme di un verde raro
Sguardi
19 febbraio 2024  Terrasanta.net

Gerusalemme di un verde raro

Il sindaco di Firenze Nardella in Terra Santa, sull’esempio di La Pira
Attualità
15 febbraio 2024  Terrasanta.net

Il sindaco di Firenze Nardella in Terra Santa, sull’esempio di La Pira

Su invito del Custode, fra Francesco Patton, il primo cittadino di Firenze Dario Nardella giunge il 15 febbraio in Israele e Palestina per una serie di incontri. Un viaggio interrotto a causa del grave incidente sul lavoro che il 16 febbraio a Firenze ha causato la morte di almeno tre operai.

Il Papa loda e incoraggia l’Sbf, che compie cent’anni
Chiesa
15 gennaio 2024  Christian Media Center

Il Papa loda e incoraggia l’Sbf, che compie cent’anni

Nella mattinata del 15 gennaio 2024 papa Francesco ha ricevuto in Vaticano una folta delegazione di francescani provenienti da Gerusalemme, in occasione del centenario dello Studium Biblicum Franciscanum (Sbf).

I resti romani e paleocristiani scoperti al Santo Sepolcro
Attualità
21 dicembre 2023  Terrasanta.net

I resti romani e paleocristiani scoperti al Santo Sepolcro

Presentate il 21 dicembre a Gerusalemme le novità emerse dagli scavi archeologici al Santo Sepolcro: si delineano sempre di più l’insediamento di età romana e il monumento paleocristiano anteriore alla costruzione della Rotonda dell'Anastasi.

Gerusalemme, tra paura, silenzio e preghiere
Attualità
11 ottobre 2023  Marinella Bandini

Gerusalemme, tra paura, silenzio e preghiere

Dopo le stragi di Hamas e la reazione militare di Israele, la Città Santa si è chiusa quasi completamente in un silenzio angosciato e le manifestazioni pubbliche sono sospese. Ma nei Luoghi Santi e nei santuari francescani proseguono le liturgie e si intensificano le preghiere per la pace e per tutte le vittime innocenti.

Sputi verso i pellegrini cristiani a Gerusalemme, qualche arresto
Attualità
5 ottobre 2023  Terrasanta.net

Sputi verso i pellegrini cristiani a Gerusalemme, qualche arresto

In occasione della festa ebraica di Succot, che ricorre in questi giorni, a Gerusalemme si sono moltiplicati i gesti di oltraggio di ebrei ultraortodossi verso i cristiani. Tra critiche e reazioni di israeliani indignati, c'è anche chi ribadisce il disprezzo.

Pizzaballa cardinale, con lo sguardo di Pietro
Chiesa
2 ottobre 2023  Terrasanta.net

Pizzaballa cardinale, con lo sguardo di Pietro

Il patriarca latino di Gerusalemme, sabato 30 settembre, è stato inserito da papa Francesco nel collegio cardinalizio, insieme con altri venti ecclesiastici di varie parti del mondo. Le riflessioni del neo cardinale nell'omelia del primo ottobre a Santa Maria Maggiore.

Pizzaballa a Bergamo prima del Concistoro
Attualità
22 settembre 2023  Terrasanta.net

Pizzaballa a Bergamo prima del Concistoro

Il patriarca Pierbattista Pizzaballa fa tappa a Bergamo, per intervenire a un convegno sulla pace, prima di recarsi in Vaticano dove il 30 settembre sarà creato cardinale da papa Francesco. Dice: «Darò voce a Gerusalemme».

Pizzaballa: Luci e ombre nel nostro cammino
Chiesa
14 settembre 2023  Marinella Bandini

Pizzaballa: Luci e ombre nel nostro cammino

Il 10 settembre scorso il patriarca latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa, ha incontrato le religiose e i religiosi. Un'affollata assemblea per confrontarsi, con realismo e fiducia, sull'oggi della Chiesa in Terra Santa.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù