Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

E la luce fu

AA.VV.
22 novembre 2018
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
E la luce fu
Betlemme, basilica della Natività. Il mosaico, da poco restaurato, rappresenta l'ingresso di Gesù a Gerusalemme. (foto E. Bermejo)

In questo Dossier approfondiamo l’iconografia e il valore teologico di ciò che resta di uno dei cicli musivi più riusciti dell’arte cristiana medioevale, restituitoci dai restauri in corso a Betlemme.


Betlemme, 23 ottobre. La basilica della Natività è strapiena di pellegrini da tutto il mondo, un universo variegato e (a dispetto del luogo santo) piuttosto vociante. Guardo verso l’alto. Resto affascinato, quasi abbacinato, dalla bellezza dei mosaici che sono stati riportati alla luce. Sono stato molte volte in questo luogo, ne conosco la storia e persino qualche angolo ignoto ai più. Mai (e con me la stragrande maggioranza dei pellegrini) avrei immaginato un tale splendore una volta tolti i ponteggi e ripulite le tessere. Sono riemersi, dal biancore delle pareti ugualmente ripulite dalla fuliggine di secoli, figure, storie, immagini sacre perdute (basti citare il cosiddetto settimo angelo). Una sinfonia di luce e colori di rara bellezza, che invita una volta di più alla lode.

Nel servizio che vi presentiamo, ripercorriamo la storia della Natività e, grazie al contributo degli esperti, approfondiamo l’iconografia e il valore teologico dei restauri che hanno restituito al mondo ciò che resta di uno dei cicli musivi più riusciti e importanti dell’arte cristiana medioevale.

Giuseppe Caffulli

(Questo testo è l’Introduzione al Dossier pubblicato nelle 16 pagine centrali del bimestrale Terrasanta)

Terrasanta 6/2018
Novembre-Dicembre 2018

Terrasanta 6/2018

Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Un rapporto Hrw sulle violazioni palestinesi
Giampiero Sandionigi

Un rapporto Hrw sulle violazioni palestinesi

In Cisgiordania come nella Striscia di Gaza vengono documentati abusi e torture degli apparati di sicurezza palestinesi. Poco spazio per dissenso e critiche verso le autorità.

Ai confini della speranza
Anna Clementi

Ai confini della speranza

Un viaggio dentro l’hotspot di Moria, a Lesbo, e nel campo di Skaramagas, alla periferia di Atene, condividendo la quotidianità assieme alle migliaia di rifugiati intrappolati nei campi profughi di Grecia

Dove è custodita la Sacra Culla
Beatrice Guarrera

Dove è custodita la Sacra Culla

A Roma, presso la basilica papale di Santa Maria Maggiore, è venerata la mangiatoia che avrebbe ospitato il Bambino di Betlemme. Una tradizione dei primi secoli cristiani, che ancora oggi richiama pellegrini da ogni parte del mondo.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo