Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Ecologia integrale

Francesco Pistocchini
20 luglio 2018
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Ecologia integrale

In questo Dossier proponiamo una sintesi delle riflessioni elaborate da cattolici, ebrei e musulmani a Gerusalemme il 12 marzo scorso, nell'ambito di un convegno sull'encliclica Laudato Si'.


Il Cantico di Frate sole – composto da san Francesco nel 1226 – è il cantico della fraternità universale. «Un invito rivolto a noi perché impariamo a leggere il libro della creazione e a cogliere quello che Dio ci dice attraverso le sue creature»: così lo descrive fra Francesco Patton. Il 12 marzo scorso il Custode di Terra Santa ha aperto i lavori di una conferenza dedicata all’enciclica Laudato si’, «un’enciclica in cui, a partire dall’idea della fraternità, scopriamo un modo nuovo di vivere alcune dimensioni fondamentali della nostra esperienza umana e religiosa».

La conferenza, intitolata L’«ecologia integrale» di Papa Francesco per la salvaguardia della «casa comune», si è tenuta a Gerusalemme presso il Centro Notre Dame ed è stata curata dalla Commissione Giustizia, Pace e Integrità del creato dei francescani di Terra Santa. La riflessione ha avuto una dimensione interreligiosa e multiculturale: si sono confrontati relatori delle tre religioni monoteiste ispirati dalla lettera di Francesco. Riportiamo parti dei loro interventi (non rivisti dagli autori).

I contributi sono di: Peter K. Appiah Turkson, David S. Rosen, Mohammed S. Dajani Daoudi, Stefano Zamagni.

(Queste righe sono l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato sul bimestrale Terrasanta)

Terrasanta 4/2018
Luglio-Agosto 2018

Terrasanta 4/2018

Il sommario dei temi toccati nel numero di luglio-agosto 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Gualtiero Bassetti: «L’altro? Necessario»
Giuseppe Caffulli

Gualtiero Bassetti: «L’altro? Necessario»

Il presidente dei vescovi italiani racconta il suo rapporto con la Terra Santa, l'impegno per il dialogo e la pace nel Mediterraneo, l’attualità dell’esempio di san Francesco.

Passaggio a Samarcanda
Giampiero Sandionigi

Passaggio a Samarcanda

In viaggio con Terrasanta. Siamo in Uzbekistan, terra di condottieri spietati, ma anche di incontri fra popoli, culture e arti. Con monumenti di bellezza rara.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita