Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Siria, alauiti e Islam esoterico

Terrasanta.net
5 dicembre 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Siria, alauiti e Islam esoterico

La storia secolare di una minoranza «eretica» del Levante e le dinamiche mediorientali di guerra e potere in un saggio che offre una prospettiva del tutto particolare.


Chi cerca di addentrarsi negli intrecci politici e religiosi mediorientali trova in Negri una guida esperta: oltre trent’anni di viaggi e lavoro giornalistico nella regione gli consentono di realizzare una mappatura agile ma esauriente delle relazioni tra fedi e politica, questioni dottrinarie e ruolo delle minoranze. Il breve saggio esplora la dimensione religiosa ed esoterica del mondo islamico, ancora poco conosciuta. Questo islam «occulto», attraversato da sette e confraternite mistiche, molte delle quali hanno fatto della dissimulazione (taqiyya) una propria regola, merita attenzione perché esistono legami nascosti, obiettivi celati anche sul piano politico, che condizionano molte vicende contemporanee.

Una «variazione sul tema», come la definisce Lucio Caracciolo nella postfazione, è allora la prospettiva con cui il saggio ci porta nell’«infinito massacro della guerra in Siria». Negri ricostruisce in particolare le vicende degli alauiti che dal IX secolo costituiscono una delle componenti eretiche più misteriose dell’universo musulmano, per lungo tempo considerati estranei all’Islam stesso, anche se l’importanza che attribuiscono ad Alì li ha progressivamente accomunati alla famiglia sciita. L’attenzione per questa setta non deriva solo da interesse storico o antropologico, ma anche dal ruolo centrale che ha avuto nella storia siriana recente, in particolare attraverso la famiglia degli al-Asad. A partire dal periodo coloniale francese, gli alauiti (o nusayriti, secondo il nome del loro fondatore), hanno lasciato l’originario insediamento sulle montagne della costa mediterranea per conquistare spazi di influenza, fino a raggiungere i vertici politici ed economici del regime, a scapito della maggioranza sunnita. Nel titolo, che riecheggia la figura leggendaria e misconosciuta dell’ebreo errante, un riferimento a chi, nell’Ottocento, ha rivelato per primo fondamenti e riti dell’alauismo.

Ricostruire le radici storiche di questa minoranza nella cornice della «Mezzaluna sciita» consente di superare alcune letture semplificate della Siria odierna, distrutta da sei anni di conflitti, rompicapo geopolitico e scenario di tragedie umane a noi così vicine. (f.p.)


Alberto Negri
Il musulmano errante
Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente
Rosenberg & Sellier, Torino 2017
pp. 126 – 12,00 euro

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù