Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I preparativi per lo Yom Kippur

Terrasanta.net
29 settembre 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
I preparativi per lo Yom Kippur
Un ebreo si prepara per il rito del Kapparot a Beit Shemesh, una città a pochi chilometri da Gerusalemme. (foto Yaakov Lederman/Flash90)

Un ebreo ultraortodosso si prepara per il rituale del Kapparot, alla vigilia dello Yom Kippur, la festività ebraica che quest’anno si celebra tra oggi e domani.

Lo Yom Kippur, o Giorno dell’Espiazione, è considerata una delle festività più sacre dell’anno ebraico e cade il decimo giorno del primo mese dell’anno. Alla vigilia di questa ricorrenza viene effettuato il rituale del Kapparot (espiazione) attraverso il quale i peccati di un uomo vengono trasferiti a un oggetto, che viene poi donato a una famiglia bisognosa. Tradizionalmente l’oggetto scelto è un gallo per gli uomini o una gallina per le donne. Il Kapparot prevede che un ebreo reciti alcuni brani biblici e poi faccia roteare il gallo ancora vivo sopra la testa per tre volte, recitando una breve preghiera di pentimento. In seguito al rituale, l’animale viene macellato secondo le norme della Shechitah, donato ai bisognosi e consumato per la cena della vigilia dello Yom Kippur.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo