Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Quel vento di pace che soffia da Assisi

Terrasanta.net
17 febbraio 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Quel vento di pace che soffia da Assisi

Ricapitolare lo «spirito di Assisi» in meno di 100 pagine? Ci prova il giornalista Paolo Fucili - vaticanista e redattore di Tv2000 - in un libro sugli aspetti salienti di questa pagina della storia della Chiesa.


(g.s.) – In un volumetto di neppure 100 pagine, Paolo Fucili – vaticanista e giornalista di Tv2000, l’emittente della Conferenza episcopale italiana – dice la sua sullo spirito di Assisi.

Il discorso parte dal momento sorgivo: quel 27 ottobre 1986 in cui san Giovanni Paolo II convocò nella cittadina umbra i rappresentanti di tutte le religioni mondiali a pregare contemporaneamente per la pace. Quel papa visionario comprese, osserva Fucili, che «non c’è speranza di pace per il genere umano se non attingendo energia ideale dalle sue più profonde risorse spirituali, che per molti uomini e donne erano e sono ancora quelle di una fede religiosa».

L’evento, d’altronde, affondava le radici nella dichiarazione conciliare Nostra aetate (1965), sulle relazioni della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane. Fucili illustra, con una sintesi estrema, la cornice e la cronaca di quella giornata storica, ne scandaglia le radici e i frutti (contrastanti).

Nella parte finale il libro dedica attenzione a pagine più recenti: si occupa anzitutto dello spirito di Assisi secondo papa Ratzinger, il quale volle a sua volta tornare nella cittadina umbra per una Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo («non solo preghiera dunque», chiosa Fucili). Lo sguardo dell’Autore si posa poi sull’impegno, negli anni, della comunità di Sant’Egidio, che subito raccolse il testimone trasmesso da Wojtyla. Infine si sofferma su papa Francesco operatore di pace e già più volte pellegrino ai luoghi natali del santo a cui si ispira.


Paolo Fucili
Pace in nome di Dio
Lo spirito di Assisi tra storia e profezia
(1986-2016)
Tau editrice, Todi 2016
pp. 98 – 10,00 euro

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo