Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Tempo di misericordia

AA.VV.
19 novembre 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Tempo di misericordia
La volta del Coro dei greci, nella basilica del Santo Sepolco a Gerusalemme. (foto A. Stiop/Shutterstock.com)

Il Giubileo della Misericordia, che inizia l’8 dicembre 2015, ci induce ad indagare come il tema sia percepito e trasmesso anche dal giudaismo e dai musulmani. Viaggio ideale nei "luoghi della misericordia" in Terra Santa.


L’11 aprile 2015, durante i primi vespri della domenica in albis, che san Giovanni Paolo II aveva dedicato alla divina Misericordia, Papa Francesco ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia, che inizia l’8 dicembre 2015. Nella continuità del magistero ecclesiale, è offerto al mondo un nuovo kairos, un nuovo tempo favorevole, una grande opportunità che coinvolge i fedeli cattolici, i cristiani e i non cristiani, e anche i non credenti. In tal modo trova concretezza e si manifesta l’universalità della Chiesa che rivolge a tutti i popoli il messaggio evangelico di pace e giustizia nella misericordia.

Si tratta di un tema di attualità perenne che riguarda ogni generazione, ogni essere umano, ma che ai nostri giorni assume un valore supremo. Si propone qui di affrontarlo ponendosi in ascolto di due luoghi preziosi nella città di Gerusalemme: il Monte del Tempio, o Spianata delle moschee, e il Santo Sepolcro. Ma anche aprendosi ad una conoscenza più approfondita di quanto della misericordia di Dio si racconta nella tradizione ebraica e musulmana. Perché nelle parole dell’unico Padre risuona l’invito a contemplare ogni persona come il luogo esistenziale e la destinataria per eccellenza dell’amore di Dio.

(Questo testo è l’Introduzione al Dossier che occupa le 16 pagine centrali del bimestrale Terrasanta su carta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita