Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Un atlante ragionato sull’islam

Terrasanta.net
13 ottobre 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Un atlante ragionato sull’islam

Premessa indispensabile: questo libro è aggiornato al 2014 e quindi ignora i mutamenti subentrati nel corso di quest’anno. Queste pagine costituiscono un compatto atlante ragionato sull’Islam dalle origini ai giorni nostri. Mappe, grafici e testi si completano vicendevolmente, con l’ambizione di offrire un’introduzione, per forza di cose molto sintetica, alla storia dei musulmani.


(g.s.) – Premessa indispensabile: questo libro è aggiornato al 2014 e quindi ignora i mutamenti, anche importanti, subentrati nel corso di quest’anno. Ciò, tuttavia, non rende meno interessanti queste pagine, che costituiscono un compatto atlante ragionato sull’Islam dalle origini ai giorni nostri. Mappe, grafici e testi si completano vicendevolmente, con l’ambizione di offrire un’introduzione, per forza di cose molto sintetica, alla storia di quel miliardo e mezzo di credenti che sono i musulmani.

Con la Dupont – storica e specialista del mondo arabo degli ultimi due secoli – collabora il cartografo Guillaume Balavoine. Il volume – di piccole dimensioni per un atlante – si articola in tre ampi capitoli. Il primo – «Presenza dell’Islam» – è dedicato allo sviluppo storico e alla distribuzione geografica odierna; il secondo – «Luoghi e pratiche dell’islam» – è dedicato alle moschee più importanti, agli istituti di studio, alle confraternite e ordini mistici e alle principali organizzazioni; l’ultimo si occupa di «Islam, politica e ideologia» e sfiora temi cruciali: la questione palestinese, l’Arabia Saudita, l’Iran, i Fratelli Musulmani…

Un semplice rilievo d’ordine editoriale: il corpo del carattere adottato per i testi avrebbe potuto essere più grande, onde rendere agevole la lettura anche ad occhi non più giovani.


Anne-Laure Dupont
L’Islam in 100 mappe
Luoghi, pratiche e ideologia
Leg, Gorizia 2015
pp. 145 – 20,00 euro

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo