Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Un atlante ragionato sull’islam

Terrasanta.net
13 ottobre 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Un atlante ragionato sull’islam

Premessa indispensabile: questo libro è aggiornato al 2014 e quindi ignora i mutamenti subentrati nel corso di quest’anno. Queste pagine costituiscono un compatto atlante ragionato sull’Islam dalle origini ai giorni nostri. Mappe, grafici e testi si completano vicendevolmente, con l’ambizione di offrire un’introduzione, per forza di cose molto sintetica, alla storia dei musulmani.


(g.s.) – Premessa indispensabile: questo libro è aggiornato al 2014 e quindi ignora i mutamenti, anche importanti, subentrati nel corso di quest’anno. Ciò, tuttavia, non rende meno interessanti queste pagine, che costituiscono un compatto atlante ragionato sull’Islam dalle origini ai giorni nostri. Mappe, grafici e testi si completano vicendevolmente, con l’ambizione di offrire un’introduzione, per forza di cose molto sintetica, alla storia di quel miliardo e mezzo di credenti che sono i musulmani.

Con la Dupont – storica e specialista del mondo arabo degli ultimi due secoli – collabora il cartografo Guillaume Balavoine. Il volume – di piccole dimensioni per un atlante – si articola in tre ampi capitoli. Il primo – «Presenza dell’Islam» – è dedicato allo sviluppo storico e alla distribuzione geografica odierna; il secondo – «Luoghi e pratiche dell’islam» – è dedicato alle moschee più importanti, agli istituti di studio, alle confraternite e ordini mistici e alle principali organizzazioni; l’ultimo si occupa di «Islam, politica e ideologia» e sfiora temi cruciali: la questione palestinese, l’Arabia Saudita, l’Iran, i Fratelli Musulmani…

Un semplice rilievo d’ordine editoriale: il corpo del carattere adottato per i testi avrebbe potuto essere più grande, onde rendere agevole la lettura anche ad occhi non più giovani.


Anne-Laure Dupont
L’Islam in 100 mappe
Luoghi, pratiche e ideologia
Leg, Gorizia 2015
pp. 145 – 20,00 euro

Gli animali non mangiano pastasciutta
Manuela Mariani

Gli animali non mangiano pastasciutta

Storie in rima alla scoperta di evoluzione, anatomia e ambienti
Vivere da figli di Dio
Matteo Munari

Vivere da figli di Dio

Il cammino del discepolo in Mt 5,21-48
Turchia
Paolo Bizzeti, Sabino Chialà

Turchia

Chiese e monasteri di tradizione siriaca
I santi del sorriso
Gilberto Aquini

I santi del sorriso

Vite straordinarie tra storia, umorismo e devozione