Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Città Santa dei musei

Carlo Giorgi
17 luglio 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La Città Santa dei musei
Gerusalemme, scorcio della Torre di Davide, sede dell'omonimo museo. Sullo sfondo la Cupola della Roccia (foto Haim Shohat/Flash90)

In questo dossier vi presentiamo il tesoro di Gerusalemme custodito «in interno» nei musei. Un tesoro completamente diverso da quello che si trova «all’esterno»: le basiliche, i paesaggi biblici, le pietre amate dai pellegrini.


Vi proponiamo, in questo dossier, una Gerusalemme poco nota. È la città santa dei musei archeologici, dei luoghi della memoria, delle opere d’arte universali. Vi presentiamo, insomma, il tesoro di Gerusalemme custodito «in interno»; un tesoro completamente diverso da quello che si trova «all’esterno» – le basiliche, i paesaggi biblici, le pietre di centinaia o di migliaia di anni – conosciuto e amato dai pellegrini. Proprio a Gerusalemme si trovano i più importanti musei della Terra Santa. Se qui sono nati e si sono sviluppati i grandi monoteismi, qui si conservano anche i preziosi reperti della loro storia, in particolare di ebraismo e cristianesimo. Questi musei, se da una parte sono la testimonianza di un passato spesso dolorosissimo (basti pensare ai tanti progrom e alla Shoah, ricordata nello Yad Vashem), dall’altra sono il segno della ricchezza e delle contraddizioni del presente. Una chiave di lettura quanto mai interessante per comprendere ancora meglio le complessità della società israeliana d’oggi, con le sue luci e le sue ombre.

(Questo testo è l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato al centro di Terrasanta su carta)

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2019.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
Mille e un Marocco
Letizia Gardin

Mille e un Marocco

Mangia Viaggia Ama nel Paese più colorato del mondo
Il cantico della felicità
Khalil Gibran

Il cantico della felicità

Caleidoscopio sulla pace del cuore
Chiamati a libertà
Silvano Fausti

Chiamati a libertà

L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Guida letteraria del mondo

Guida letteraria del mondo

Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine