Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

F48, una nuova televisione palestinese per gli arabi israeliani

Giuseppe Caffulli
3 giugno 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il lancio dovrebbe avvenire il 18 giugno prossimo, inizio del mese di Ramadan. Il nome, Filistin48, la dice lunga: rimanda alla terra di Palestina e al cruciale 1948, anno della nascita del moderno Stato d’Israele. Parliamo della nuova televisione satellitare dell’Autorità Nazionale Palestinese rivolta ai fratelli arabi rimasti entro i confini israeliani. Quale linea editoriale avrà?


Il lancio dovrebbe avvenire, a meno di soprese, il 18 giugno prossimo, inizio del mese di Ramadan. Il nome, Filistin48, la dice già lunga: allude infatti alla condizione della terra di Palestina prima del 1948, prima cioè della nascita dello Stato d’Israele. F48, questa la formula sintetica, è la nuova televisione satellitare voluta dall’Autorità Nazionale Palestinese (Anp), ma finanziata dall’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), per parlare ai fratelli arabi rimasti entro i confini israeliani, in Galilea come nel deserto del Neghev.

La linea editoriale di F48 sarà dedicata a temi sociali e culturali, con l’intento di riallacciare i rapporti (in più punti sfilacciati) con la componente araba israeliana. Si tratta però di una scommessa sul futuro, fanno sapere dalle parti di Ramallah. Se da una parte i cittadini arabi israeliani non hanno ancora un peso determinante nelle scelte d’Israele, è pur vero che la novità di una lista araba unitaria alle passate elezioni ha portato un vento di novità. E ha fatto balenare la speranza di un fronte unito anche sulle rivendicazioni dei palestinesi dei Territori occupati.

La nascita di F48 è guardata però con una certa apprensione da tutti coloro che temono una nuova recrudescenza del conflitto israelo-palestinese. Non più tardi di qualche settimana fa, sul canale nazionale dell’Anp, in un programma per bambini si definivano gli ebrei «creature malefiche»…

F48 saprà essere la televisione dell’incontro tra i palestinesi divisi dal conflitto, capace di superare barriere e confini, in un’ottica di dialogo, oppure vorrà essere l’ennesimo megafono del radicalismo?

(Su Twitter: @caffulli)

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo