Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il ritorno a casa di Pietro

Giulio Carulli
24 ottobre 2014
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Il ritorno a casa di Pietro

Il 15 novembre 2013 e il 10 gennaio 2014, rispettivamente a Milano (presso l’Auditorium San Fedele) e a Brescia (presso il Centro studi Paolo VI di Concesio), si sono svolti due convegni dedicati allo storico viaggio di Paolo VI in Terra Santa. Gli interventi delle due giornate, oltre al documentario commissionato nel 1964 dai frati della Custodia, confluiscono in questo volume disponibile in tutte le librerie.


Il 15 novembre 2013 e il 10 gennaio 2014, rispettivamente a Milano (presso l’Auditorium San Fedele) e a Brescia (presso il Centro studi Paolo VI di Concesio), si sono svolti due convegni dedicati allo storico viaggio di Paolo VI in Terra Santa. A Milano, presente il cardinal Angelo Scola, hanno parlato di quel memorabile evento ecclesiale il vicario custodiale fra Dobromir Jasztal, il giornalista vaticanista de La Stampa Andrea Tornielli e don Angelo Maffeis, direttore del Centro studi Paolo VI di Concesio. A Brescia, a fianco di don Maffeis, ha rappresentato la Custodia fra Giuseppe Ferrari, delegato del padre Custode per l’Italia. Nel contesto delle due giornate è stato presentato anche il documentario storico Paolo VI, ritorno alle sorgenti, realizzato nel 1964 dalla Custodia di Terra Santa.

Gli interventi delle due giornate di Milano e di Brescia, oltre al documentario in formato digitale, sono confluiti in questo volume disponibile in tutte le librerie. Il documentario, testimonianza eccezionale di quel viaggio, il primo di un Papa in Terra Santa, venne realizzato da una troupe appositamente incaricata dalla Custodia. Raccontano le cronache custodiali dell’epoca: «Il Rev.mo P. Custode incaricò il R.P. Alfonso Calabrese di trattare la cosa col regista Rinaldo Dal Fabbro, profondo conoscitore della Terra Santa per aver realizzato tutta la produzione della Custodia. Data la brevità del pellegrinaggio pontificio e le difficoltà inerenti al movimento del personale durante il pellegrinaggio stesso, la realizzazione del documentario si presentava molto complicata. Nonostante tutto, Dal Fabbro con la sua troupe, ben coadiuvati dalla consulenza dei RR.PP. Virgilio Corbo e Maurilio Sacchi, hanno realizzato un ottimo lavoro, dal titolo Ritorno alle sorgenti in 35 mm». Del documentario, circolato per alcuni anni in varie parti d’Italia, si era in qualche modo persa memoria. Presso gli archivi di Milano sono stati rinvenuti alcuni rulli della pellicola, ma in stato piuttosto deteriorato. Oltre alla copia in 35 mm. conservata presso la Filmoteca Vaticana (donata a Paolo VI) sono state ritrovate (una a Roma, una in Terra Santa) due copie dell’opera in 16 mm, una delle quali è stata restaurata e riversata in formato digitale.

Dalla pellicola riemerge una Terra Santa molto diversa da quella che siamo abituati a vedere oggi. Ma soprattutto risalta in tutta la sua grandezza la figura di Paolo VI, che volle farsi pellegrino alle «sorgenti della salvezza».


Paolo VI pellegrino in Terra Santa
Immagini e testimonianze del primo Pontefice nella Terra di Gesù
(include Dvd)
Edizioni Terra Santa, Milano 2014
pp. 96 – 15,90 euro

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita