Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Guerra Hamas-Israele, dal Cairo una tregua a lungo termine

Terrasanta.net
26 agosto 2014
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Gli uffici della presidenza dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) questo pomeriggio hanno fatto filtrare la notizia che al Cairo è stato raggiunto un accordo per un cessate il fuoco a lungo termine tra Israele e Hamas. L’annuncio ufficiale dovrebbe essere dato in serata, quando verrà anche comunicata l’ora di cessazione delle ostilità.


(g.s.) – Gli uffici della presidenza dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) questo pomeriggio hanno fatto filtrare la notizia che al Cairo è stato raggiunto un accordo per un cessate il fuoco a lungo termine tra Israele e Hamas. L’annuncio ufficiale dovrebbe essere dato in serata, quando verrà anche comunicata l’ora di cessazione delle ostilità.

Sembra che l’accordo raggiunto preveda l’ampliamento del braccio di mare entro il quale i pescatori di Gaza possono liberamente muoversi con le loro imbarcazioni e la riapertura del valico di Rafah, lungo il confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, sotto il controllo delle forze di sicurezza dell’Anp (in concorso, forse, con quelle israeliane).

Le prime indiscrezioni non hanno trovato conferma da parte israeliana, mentre gli uomini di Hamas cantano vittoria e parlano di fine del blocco che isola la Striscia. Nelle prossime settimane potrebbe essere presa in esame anche la richiesta di ricostruire e riaprire il porto di Gaza.

Quest’ultima fase della guerra israelo-palestinese è giunta al cinquantesimo giorno dall’inizio, l’8 luglio, dell’Operazione israeliana Margine di protezione. È costata la vita di 2.200 palestinesi, 64 militari israeliani e 5 civili (tra cui un lavoratore thailandese).

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita